Per me si guida tutto, basta usare il cervello.
Quello che posso portare è la mia esperienza. Ho iniziato con una honda CB500T (MITICA!!!!) quando avevo 20 anni. Poi sono passato ad un glorioso GPZ 750R. PAusa di un paio d'anni e mi sono preso una YZF1000, un mostro. Poi una speed triple ed infine una KTM Duke 690.
Beh, come è migliorata la mia guida col Duke è incredibile! I milloni sono difficili da portare. Portarli allegri è impegnativo e se uno ha cervello e non tanta esperienza, gira sempre col freno a mano. Invece una motina da 65hp e 150kg (e che motina... un fior di telaio, sospensioni da urlo e freni da

) infonde tanta sicurezza che si perdono un sacco di freni. Adesso insomma vado molto meglio con qualsiasi moto, infatti mi prendo il CB (pronto DOMANI!!!). E vi assicuro che con i miei 65hp ho bellamente sverniciato fior di supersportive nel misto, con tanta facilità in + e tanto margine di sicurezza in +...
Morale: iniziare con moto "facili" aiuta ad acquistare quella sicurezza che permette di "osare" un pò. E che poi permette di raschiare pedane anche con i milloni!
Questa la mia esperienza.