ma cmq di solito (parlo per esperienza diretta)
chi arriva a questo tipo di due ruote,ha un trascorso non indifferente di motorini e moto,
addirittura io mi ricordo quando mi facevo la miscela per i motorini,e perciò tutto ciò che è inerente alla moto e quant'altro ce la siamo fatta sul campo,
da smontare un motore di una vespa, carburatori, frizioni, freni ecc.
e adesso per quelli della mia età mettere mani su motori tagliandi freni è quasi un gioco, certo devi avere gli attrezzi adatti e il posto,o almeno quando vai dal meccanico non ti fai prendere in giro,
quello che chiedi tu non penso possa apportare beneficio anzi forse potrebbe ingarbugliarti di più le idee,dovresti metterti dietro a qualcuno in gamba e imparare sul campo, sporcarti le mani ,
le cose minime che devi imparare prima di salire in moto,sono come già giustamente detto prima:
pressioni gomme, livello olio, tiraggio ed ingrassagio catena ( e anche usura),livello acqua raffreddamento,usura freni, usura gomme,
e se incominci ad avere esperienza stato dello sporco della marmitta,nel senso il nero che vedi dentro il buco della marmitta,
ma questo già bisogna spiegarlo a voce
il resto te lo fai con l'esperienza
