Ciao ragazzi,
condivido con voi un piccolo test che ho fatto per capire meglio come influisce la sonda lambda sulla nostra moto tutta originale.
Ero curioso di capire come prima cosa come e quando la centralina effettua le correzioni sulla carburazione in base alla lettura della sonda lambda cosi' ho fatto un breve giro con l'OBD Tool collegato alla presa diagnostica (in alto potete vedere una sorta di legenda per capire ogni grafico a cosa corrisponde)...
Ecco il risultato:
Come potete vedere dal grafico, la linea blu rappresenta la tensione generata dalla lambda in base all'AFR e quella viola rappresenta le correzioni ("short term fuel trim") che la centralina effetua per far rientrare l'AFR nei valori piu' possibile vicini a quello denominato stechiometrico.
Dal mio test si evince che la centralina applica continue correzioni (smagrimenti in questo caso) non solo a piccole aperture o gas costante ma anche con valori di apertura oltre al 50/60% (c'e' da dire che in questo caso sono smagrimenti molto contenuti).
Come gia' detto piu' volte questi continui smagrimenti possono causare un'erogazione piu' ruvida e peggiorare il rendimento del motore.
Tolgo la lambda, metto l'O2 Eliminator e si riparte!
Ero curioso di verificare se con la sonda scollegata la centralina applicasse un constante ingrassamento cautelativo (alcune centraline vanno in "limb mode" e si comportano cosi') o semplicemente non applicasse alcuna correzione.
Ecco il risultato:
Come potete vedere, la tensione della lambda (grafico blu) letta in questa situazione e' sempre un valore di circa 5V (probabilmente sull'ingresso della centralina c'e' un pull-up) e la correzione applicata (viola) in questa situazione e' costantemente 1 quindi confermo che senza lambda la nostra centralina NON applica nessuna correzione/smagrimento e viene applicata la mappatura base fatta in fabbrica.
Ora sarei curioso di mettere una lambda wide e verificare la bonta' e/o i margini di miglioramento della mappatura base ma la moto va troppo bene e non penso che ne valga la spesa.
La mia personale considerazione sull'argomento e' in accordo con quanto gia' detto sul forum ed e' che senza lambda effettivamente la moto ha un'erogazione piu' pastosa soprattutto nella guida in citta', quindi la terro' scollegata, ma non c'e' un abisso rispetto a lasciarla collegata.
Ciauuuu!
Marco