Ciao ragazzi,
nell'ultimo periodo mi sono fatto vivo veramente poco nel forum perche' stavo lavorando ad un progetto molto interessante:
come molti di voi sanno per hobby mi dedico alla riprogrammazione delle centraline originali delle moto... ultimamente e' nata una collaborazione che poi e' diventata una vera amicizia con un ragazzo molto bravo del settore (http://www.ecu-performance.com) che mi ha dato molte idee e mi ha aiutato a migliorare la mappatura per le noste CB.
In pratica ho sviluppato personalmente uno "scatolino" che si collega da un lato alla presa diagnostica della moto per rilevare il TPS ed RPM istantanei e dall'altro lato legge il rapporto aria-benzina istantaneo proveniente da una sonda lambda wideband (https://ldperformance.co.uk/product/wid ... ontroller/).
Lo scopo di qusto "scatolino" e' di memorizzare in una schedina di memoria un file da cui poi si estrapola una tabella in grado di mostrare la reale carburazione (AFR) con la moto in movimento.
In pratica si colelga tutto, si fa una bella sparata sui passi e poi a casa si analizzano i dati e si interviene sulla carburazione (ingrassando o smagrendo) solo ed esclusivamente nei punti in cui serve, ad esempio quando si ha il gas aperto del 50% e la moto e' in accelerazione a 5000 giri.
Ho implementato una versione per le moto Honda e una per le Kawaski e a questo link potete trovare alcune informazioni tecniche di quest'ultima versione:
https://www.ecu-performance.com/ep/prod ... atalogger/
Dopo un lungo lavoro in questi giorni abbiamo terminato la v2.0 della mappatura per CB che rispetto alla prima versione e' molto piu' raffinata e "piena" grazie alle continue verifiche su strada e al banco che ho avuto modo di fare tramite il mio "scatolino":
Mappa CB1000R by Markino (MB76) v2.0
- Rivisitazione e ottimizzazione tabelle anticipo
- Adeguamento e ottimizzazione tabelle carburante
- Eliminazione restrizioni Euro-3
- Anticipo intervento ventola di raffreddamento
- Innalzamento limitatore di giri (OPZIONALE!)
- Abilitazione cambio elettronico per poter salire di marcia a gas aperto e senza tirare la frizione!
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