Tre mesi fa ho preso la CB e dopo una settimana già con 1000 Km. pensavo che la moto fosse rapportata troppo corta e volendo dare di nuovo fiducia alla assistenza Honda ho fatto fare il primo tagliando ad un meccanico ufficiale poco distante da casa mia chiedendogli se porteva montarmi un pignone +1 e lui sulle prime mi ha detto oK...nessun problema. Il giorno successivo ritiro la moto, pago 135 euro e mi dice però che ha deciso di non montare il pignone perchè avrebbe poi dovuto allungare la catena...tagliarla...aggiungere una maglia...ecc..., abbozzo una piccola discussione dicendo che per un dente di pignone a mio avviso non c'era bisogno di allungare nulla ma poi lascio perdere per non trovare rogne e pensando tra me e me che non mi avrebbe più visto.
Arrivo ai 6000 km in un mese e mezzo e decido di non fare nessun minitagliando di controllo perchè tanto la moto me la controllo io ogni giorno...
Arrivo ai 12500 dopo tre mesi e dopo aver comprato il pignone Z17 io stesso e dopo avere ricevuto dalla Honda il buono per i 4 kg. di olio in omaggio, decido di fare il tagliando dei 12000 in una delle due officine del più grosso concessionario di Bologna (dove ho preso la moto). Passo ieri e mi metto d'accordo per oggi pomeriggio con riconsegna in serata, parlo al meccanico del pignone e gli spiego un po' di cose facendogli capire che ne so..., lui si indispettisce un poco ma poi la conversazione va via liscia e oggi gli ho portato la moto...mi vado a fare un giro e nel pomeriggio mi telefona dicendo che sta smontando il carterino che copre il pignone e che se voglio che il lavoro sia fatto devo però passare domani perchè per smonatrlo deve rimuovere la pompa dell'acqua e svuotare il circuito del radiatore...?!?!?
Mi metto a discutere un attimo al telefono dicendo che ho il manuale d'officina e da smontare c'è solo il pistoncino della frizione idraulica ma poi lascio perdere e gli dico solo di cambiare olio e filtro.
In serata vado a ritirare la moto e si era dimenticato di rimettere a posto gli sfiati della benzina e dei vapori dell'olio...!
Cerca di rimetterli al loro posto ma per farlo va prima a dare una occhiata ad una CB nuova in concessionaria...!
Poi prima di consegnarmi la moto si dimentica il cavalletto aperto e la moto cade a terra (fortunatamente non si è fatta nulla perchè ho il paratelaio che ha salvato il tutto).
Vado a pagare i 65 euro (l'olio era regalato da Honda) e incazzato come un a bestia me ne ritorno a casa in garage in poco più di una ora smonto il pignone Z16 e monto il pignone Z17 senza nessuna diffocoltà e senza naturalmente dovere smontare la pompa dell'acqua...
Che dire...io per altri 50 anni non mi faccio più vedere da nessun meccanico ufficiale Honda....

non avrebbe fatto male
, poi un altro utente del forum mi ha detto pure di aver assistito ad un cambio olio (sempre presso questa concessionaria) di una moto utilizzando olio rigenerato, altro che olio da 20€ al litro come quello che mi hanno fatto pagare!!!!