- Lughezza percorso: 425 Km circa
- Tempo di percorrenza: intorno alle 12h (compresa sosta pranzo di 2,5 ore abbondanti e 3 soste di "mezzora")
- Livello Traffico: medio sui provinciali, basso sulle tratte montane
- Stato asfalto: generalmente medio/buono
- Presenza autovelox: Ovunque, soprattutto sui provinciali (e in tutta la tratta Svizzera)
- Presenza controlli: Ovunque soprattutto sui provinciali (e in tutta la tratta Svizzera)
E' un giro che tocca l'alta Lombardia, il Trentino e la Svizzera. E un giro giornaliero molto bello ma anche stancante, non impegnativo se si prende con calma, pieno di tracciati divertenti ed anche di tratti "statali" molto "pallosi". Chiuque e con qualunque moto lo può fare ma a parer mio le migliori sono le turistiche, enduroni (moto che si viaggia comodi) e anche naked come la nostra amata CB (se si viaggia da soli). Credo che in molti in zona abbiano fatto questo giro: io l'ho descrivo come l'ho fatto questa domenica ma sinceramente può avere tante varianti come per esempio fare il Passo del Mendola al posto del Palade, fare il Passo dello Stelvio e poi Bormio al posto di entrare in Svizzera, oppure se si decide di far ritorno sempre dalla Svizzera... andare direzione Resia al posto di fare l'Ofenpass e tante altre varianti. Insomma è un giro che può avere un sacco di varianti stradafacendo.
Ho fatto la partenza più o meno da Colico all'uscita della ss36 (direzione Sondrio) in quanto è raggiungibile sia da Lecco, Como e Bergamo (arrivando dal Passo San Marco e scendendo a Morbegno). Consiglio come orario di partenza da Colico intorno alle 8 - 8.30 in quanto per arrivare alla Forst a pranzare ci vorranno una media di 4-5 ore (qualche cosa in più, qualche cosa in meno) in base alle soste e all'andatura che farete.
1) COLICO (uscita ss36 direzione SO) --->
Alla fine della ss36 uscite per direzione Sondrio-Tirano-Bormio: proseguite fino a Tresenda... ci sono circa 55 Km di provinciali, abbastanza trafficati (dipende dall'arco della giornata) e dove si possono trovare la presenza di controlli e autovelox (quindi prestate attenzione). Non è il massimo della libidine...
2) TRESENDA --->
Arrivati a Tresenda (circa 10-15 Km dopo SO), dovete prendere la strada sulla DX direzione Aprica: dopo un piccolo rettilineo si comincia a salire e quindi cominciano una decina di Km di curve di cui inizialmente sono medio-lente, dopo di che da metà strada fino alla Aprica il tratto è decisamente veloce. L'asfalto è buono, attenzione solo al primo centro abitato (Franchesi-Motta) che si trova salendo in quanto potrebbero esserci delle pattuglie, come nell'ultimo tratto prima di entrare alla Aprica: qui si può far benzina ed anche un'eventuale piccola pausa.
3) EDOLO --->
Dalla Aprica si comincia a scendere direzione Edolo: ci sono circa 15 Km di curve a media andatura e l'asfalto è buono (in questo momento ci sono un paio di piccoli cantieri con semaforo). Fate comunque attenzione al traffico (sempre in base all'arco della giornata) e ai posti di controllo che ogni tanto si trovano quasi sulla parte iniziale.
4) TONALE --->
Arrivati ad Edolo proseguite direzione Ponte di Legno-Tonale (passate sotto la piccola galleria che trovate di fronte). La strada comincia a salire: il primo pezzo (circa 10 Km) è molto bello ed abbastanza veloce con una prevalenza di curvoni larghi e asfalto decisamente buono, dopo di che troverete una serie di paesini (meglio moderare l'andatura) fino a che arriverete a Ponte di Legno.
Proseguite ora in direzione Passo del Tonale: anche qui la salita è piena di curve e qualche tornate ma comunque è un tratto molto bello e mediamente veloce (circa 12 Km). Lasfalto è mediocre e la strada non è larghissima, quindi fate attenzione. Arrivati al Tonale si può fare una pausa e rifocillarsi ad uno dei baretti che trovate.
5) SS42 (Cagnò) --->
Dal Tonale cominciate a scendere: anche qui circa 15 Km di curve strette e larghe con andature medio veloci (simile alla discesa dall'Aprica ad Edolo). L'asfalto è buono tranne in alcuni piccoli punti (attualmente c'è anche un cantiere con semaforo): attenzione che potrebbero esserci dei posti di controlli e moderate la velocità quando passate per i piccoli centri abitati. Arrivati a Fucine comincerà la lunga e "pallosa" statale ss42 che dopo circa 26 Km vi porterà ad un bivio: svoltate a SX (direzione Varollo-Scanna e Cagnò) e uscite dalla statale prendendo una strada "secondaria".
6) FONDO (Valle delle mele)--->
Da quando svoltate fuori dalla ss42 fino al bivio che troverete a Fondo ci saranno circa 20 Km. Il tracciato è ottimo e abbastanza veloce tra un saliscendi e l'altro, asfalto buono, strade non molto larghe e tanto divertimento (non ho mai incontrato posti di blocco). Nella parte iniziale si potrà ammirare in lontananza il Lago di Santa Giustina. Comunque prima di giungere al bivio a Fondo passerete (in ordine) per Cagno, Revò, Romallo, Cloz, Arsio e Brez
7) PASSO DEL PALADE --->
Arrivati al bivio a Fondo girate fuori a SX e prendete direzione Passo Palade. Appena fuori Fondo la ss238 (13 Km) sarà una vera libidine in quanto a tracciato, curve ed asfalto non chè panoramica dei boschi: secondo me è uno dei tracciati più belli di questo giro.
8) FORST (FORESTA - MERANO) --->
Dal Palade continute la ss238 dove comincerà a scendere fino a Lana (18 Km): anche qui è una vera libidine di strada tra curve (abbastanza veloci), staccate ed asfalto! (altro tracciato che considero più bello di questo giro).
Arrivati a Lana seguite per Merano dove prendere la superstrada Merano-Bolzano e dopo una decina di Km arrivere a Foresta (poco fuori Merano direzione Passo Stelvio): attenzione che alla fine della super strada c'è un autovelox fisso con limite 60 Km/h.
Qui troverete l'azienda che produce la
Forst e dove si può mangiare e bere sia all'interno che all'esterno (io consiglio l'esterno): meta e sosta di un sacco di motociclisti, si mangia tutta roba grigliata e i prezzi sono buoni (il posto è sempre pienooo!).
Unica nota di demerito: come sapere tutti in queste zone gli italiani non son ben visti... dagli italiani che si sentono "crucchi" (austriaci). Quindi "picchiate duro" se non vi servono subito... in quanto tendono a servire chi parla tedesco e lasciar per ultimo il "vero "italiano"...!?!?!?!
9) GLORENZA --->
Dopo esservi rifocillati seguite la strada ss38 direzione Passo dello Stelvio - Glorenza per circa 50 Km: strada monotona in quanto è un provincialone.
10) OFENPASS (CH) --->
Giunti a Glorenza seguite le indicazione per la frontiera Svizzera (Ofenpass-Zernez) e in meno di 10 Km sarete al confine: appena entrati approfittatene per far il pieno.
Da ora fino a Chiavenna percorrerete la strada in svizzera: attenzione ai limiti di velocità, a rispettare tassativamente il 50 Km/h quando entrerete nei paesi e a tutto il resto del codice stradale in quanto la Polizia Svizzera non perdona "regalandovi" multe da salasso (meglio avere a dietro la carte di credito...).
Dalla dogana Svizzera seguite le indicazioni per Ofenpass (e Zernez): ci sono 20 Km di strada bellissima e piena di curve tutta in salita fino a che giungerete a Ofenpass, dopo di che ci saranno altri 22 Km di strada bella fino a Zernez.
11) PASSO DEL MALOJA (CH) --->
Arrivati a Zernez, prendete la SX direzione St. Moritz: ci sono 35 Km di statale pallosa, unica cosa buona è la panoramica del posto (secondo me è il tratto più palloso dell'intero giro). Arrivati a St. Moritz si possono vedere dei bei paesaggi fino ad arrivare al Maloja (17 Km). Al Maloja consiglio e vale la pena fermarsi un attimo e guardare la discesa del passo.
12) CHIAVENNA --->
Dal Maloja fino alla dogana ci sono circa 20 Km di strada spettacolare tutta in discesa: fate sempre attenzione ad eventuali posti di blocco!!! Usciti dalla dogana, Chiavenna dista a circa 10 Km: circa a metà tracciato e dopo una curva che porta a DX c'è un chiosco sulla SX dove potete fermarvi un salto a bere qualche cosa.
13) COLICO --->
da Chiavenna a Colico ci sono circa 30 Km di statale pallosa... e da qui si può rientrare tranquillamente a casa.
APRICA
PASSO DEL TONALE
LAGO DI S.GIUSTINA e PASSO PALADE
FORST (Birrificio)
OFENPASS e PASSO MALOJA