Ne parlavo nel thread sul consumo... mi sono sparato un giro stupenderrimo Venerdì e Sabato scorsi, assieme a tre amici, tutti in moto ovviamente.
Abbiamo attraversato passi "mitici" come Stelvio, Gavia, Tonale, Pordoi, Giau, Mendola, Fedaia... ma anche altri meno noti, per un totale di 1110km.
Tutti luoghi bellissimi, abbiamo preso caldo, freddo, sole e pioggia (poca, fortunatamente). Viaggiando a volte lentamente, a volte "di buon passo", ma prendendoci anche il tempo per le soste e i pranzi con la dovuta calma.
Per uno come me, è come passare 2 giorni in paradiso
Questo il tragitto del primo giorno:
Questo invece il secondo (a cui aggiungere l'autostrada fino a BO)
Vi dirò che ero indeciso se prendere la (teoricamente) più scomoda CB, senza valigie e con una sella "dura" o la (teoricamente) più confortevole Hornet, col suo bravo baule e il sellone comodissimo.
Alla fine ho preferito la prima, per una serie di ragioni.
Primo e principale: le pastiglie anteriori dell'Hornet sono quasi alla fine e non avrebbero retto un viaggio del genere, ma per andare e venire dall'ufficio possono farmi ancora qualche centinaio di km, quindi mi scocciava cambiarle). In più, il CB ha l'ABS, che può sempre servire.
Secondo: volevo testare il CB sulla lunga distanza, e vi giuro che ero prontissimo a stroncarlo inesorabilmente.
Io stesso non sono abituato a viaggi in moto così lunghi in un solo giorno. Ne ho fatti in passato, ma non tantissimi. Negli ultimi anni, è molto se riesco a fare 200km alla volta.
Quindi pensavo di arrivare sfatto, invece... è stata una sorpresa!
Abbiamo retto (io e moto) i due giorni da 500-600km al giorno senza patire la stanchezza, alla sera ero ancora fisicamente in perfetta forma (sia io che l'amico con l'altro CB).
Posso solo criticare l'uso autostradale, per ovvie ragioni, ma in extraurbano è stata fenomenale, non l'avrei mai detto, è una cannonata anche sulle lunghe distanze!
Zoccola di un CB, vai troppo bene, brutto affare la bigamia!
E vi dirò che mi sono anche goduto la tanto criticata frenata combinata.
Lo so che molti non la possono vedere, io invece l'ho sfruttata tantissimo in alcuni tratti in discesa, percorsi a velocità moderata (per esempio a scendere dallo Stelvio sul lato lombardo). Praticamente frenavo solo col posteriore, che era più che sufficiente a decelerare quanto basta (ovviamente senza dare troppo gas in uscita...).
Parlando invece dell'ABS, non è mai intervenuto, ma sapere che la moto non inchioderà prima del prossimo tornante con fondo bagnato, quando hai già magari 300km sulle chiappe, rende la guida molto più rilassante...
Quindi, sono stato ben contento di avere preso questa anziché l'Hornet.
Non diventerò un talebano dell'ABS, ma diciamo che potendo, penso sia meglio averlo. E pazienza se l'impianto è meno "racing".
Vi metto qualche foto.
Sul Pordoi abbiamo incontrato un tedesco con una... Buick del 1918
1.45 tonnellate, 28 cavalli, 6 cilindri, freni a ganascia solo sulle ruote posteriori, lunga sei chilometri, su e giù per quei tornanti... roba da pazzi
Poi è arrivato un raduno di Camaro (sempre tedesche), saranno state almeno una trentina, che figata
Qualche altra foto.
Bellissimo
Pantegana Number One!