GRAZIE a tutti!!!
Il mezzo è bellissimo, lo so...
Non ha la chiave, nel senso che il solo antifurto è dato dal bloccasterzo, chiunque passando dia una botta alla pedalina lei parte... Insomma negli anni 50 non è che se ne preoccupassero molto (bei tempi, eh?)! Vorrei aggiungere un qualche interruttore nascosto che stacca la corrente alla candela per evitare il furto "al volo". Non penso che sia una cosa infattibile. Dopodichè non è che con quello sto tranquillo ma almeno un minimo posso lasciarla sola. Catenozzo ovviamente d'obbligo!
Comunque il valore di una Lambretta tipo la mia non è stellare, diciamo che si trova a 4-5k €, se perfetta, ma non di più.
Per il viaggio, sarei davvero tentato di portarla qui con le "sue ruote". Ho un amico a Viareggio, che è esattamente a metà strada (350 su 700km). La cosa mi piacerebbe parecchio, una bella 2 giorni tranquilla a 70-80 km/h... Vel max 95 km/h... Certo mi preoccupa, più che la mia tenuta fisica, l'affidabilità. Se rimango a piedi a metà strada che faccio?!?! Alternativa: treno fino a Torino, ma poi sono altri 200 km fino a qui, evitando il col di Tende che altrimenti mi tocca aspettare Giugno per non gelarmi le chiappe, oltre al non disprezzabile dislivello altimetrico... E comunque devo scollinare le alpi. Macchina con carrello non ne ho, nemmeno di amici (uno a Milano ma la vedo veramente poco pratica come cosa). Farla portare da un trasportatore? Mi sa che mi costa almeno un 3-400€... Insomma, mi sa che gli tocca farsi sti 700 km, non vedo molte alternative...
Per il resto, rimane un mezzo fenomenale. A parte l'estetica, che a me fa impazzire con quel culone lungo lungo ed il faro basso, meccanicamente è un torello. Miscela al 4% (al 3 se si fanno giretti corti) e via. Non consuma nulla, ci facevo tranquilli 25 km/l quando la usavo un pò. Frena come deve frenare uno scooter a ruote piccole, ovvero poco... Quello che mi ha sempre lasciato allibito è la qualità dei cavi, dei soffietti in gomma, degli interruttori. Roba che ha 60 anni e che è ancora perfetta! Oggi una maschera da sub dopo 3 anni si sbriciola...
Insomma, intanto mi diverto un pò con questa: non farò pieghe da orecchie per terra, niente pinne (alzatela voi una Lambretta... 120 kg di ferro, lunga come un tram e con 6 cavalli!), niente accelerazioni brucianti ma tanto "gusto"!
Per la prox moto aspetto. Sinceramente non so cosa comprare. Avrei voglia di un mezzo per andare più tranquillo, ma poi quando son li a pensare cosa prendere mi prende la tristezza... Che ci faccio con una Harley?!? o con una Guzzi California? Oppure con una Bonneville? Se devo prendere un mezzo vintage, allora mi prendo una moto vecchia per davvero! Ho in testa di prendere una vecchia moto e farmi una custom "vera", qualcosa di unico, ma rimane un progetto a "lungo termine". Per adesso cerco un modo di portar su il Lambrettone e vedo come butta!