Come telaio,motore,sospensioni,il gsxr è due spanne sopra la cb.
Finiamola con la storia che con queste naked 1000,uno nel misto veloce o sul veloce,possa a parità di manico,tenere il passo di una ss.
Se mi si viene a parlare di divertimento sullo stretto stile passo di montagna,ok...è indubbio che la posizione di guida e il tipo d'erogazione,agevolino le naked.
Se mi parli di comodità nel passeggiare in gruppo (ma senza passeggero),o delle gitarelle al mare,ti do nuovamente ragione,la cb è ottima moto.
Stop!Come solidità d'avantreno il divario è DISARMANTE!
Come agilità SUL VELOCE,il divario è DISARMANTE!
Di motore il divario è DISARMANTE!
Non ti parlo da 0-100 ,dove bene o male anche un 600 ti è pari,ma nell'erogazione,nell'allungo infinito,nei 50 ed oltre cv che già ai medi,ti catapultano in mondi sconosciuti.
Già altri hanno fatto la tua sparata "sul non aver o saper sfruttare il motore",se a te basta il motore della cb,buon per te,a me no!
Quel motore è ruvido,ha un'erogazione che ti da SENSAZIONE di strapparti le braccia appena parti,ma già a 8000 giri non spinge più.
Hai mai provato un k6/7/8/9 gsxr?
Provalo...magari con a fianco la tua cb,e poi mi dirai chi aveva più bassi,medi e alti.
Io ho avuto entrambe,e il k9 non solo ha bassi,ne ha di più!
Mi sa che tu non guidi una ss 1000 da troppi anni...a parte vecchie R1 yamaha,o zx10r non mi risultano che le altre abbiano carenza in basso...
O forse credi che i 50/55 cv di differenza,siano tutti messi negli ultimi 2000 giri?
Che poi a SENSAZIONE una sembri strappare l'asfalto,e l'altra invece sia il tachimetro a dirti che viaggi troppo...è ben altro discorso.
Leva le carene ad un gsxr,mettigli un manubrio alto,e due denti in più di corona...poi mi dirai su stretto,medio,veloce qual'è il mezzo.
Io il gxxer sicuro non lo sfrutterò mai tutto,ma l'ho preso per mia libidine,per ritrovare il piacere di guidare,ed è missione compiuta.
Con la cb almeno sul dritto l'ho tirata dalla 1a alla 6a cambiando al limitatore,pure con scarico e centralina.
Risultato?
Va,non è di certo ferma,ma non è un motore che ti esalta!
Ma hai testato con qualcuno a fare qualche sparo?
Perchè un cbr 600 dalla 3a in poi ti fa ciao con la manina.
Uno z1000 non impennando istericamente in 1a,ti fuma in partenza e non lo ripassi più.
Una fz1 la freghi da semaforo a semaforo,ma appena si può tirare una marcia che non sia la 2a,se ne va anche lei.
(certo se elabori la cb,questa cambia...ma le altre non cambiano a parità di pezzi montati??)
E si sta parlando di motore,neanche cito il manico del pilota...perchè se becchi pure il gran manico anche sul dritto questi fa la differenza sulle cambiate e il pelo a tenere aperto su curve da over 200 km/h.
Perchè come non esiste solo il dritto e il medio veloce,non c'è soltanto lo stretto e il medio.
Poi sta storia che ex piloti,su fior di moto,non passano nel misto la cb...ma ragazzi ma finiamola con le sparate da bar...
Sei gasato ed orgoglioso della tua cb? Felicissimo per te
Sei convinto che io o altri,non siamo buoni ad usare una moto,e in particolare il motore della cb? Se questo ti aiuta a consolidare le tue scelte,nuovamente felice per te
Se la cb avesse avuto un motore realmente di derivazione cbr e non cbf,sospensioni di qualità,un telaio di derivazione ss come rigidità ed interasse,e una seduta meno scomoda (una speed triple o z1000 hanno per me una seduta migliore),l'avrei tenuta.
Non mi pento di averla avuta,più che altro ora so davvero quali mezzi non fanno per me,ed è stato comunque un'esperienza su una tipologia di moto che non avevo mai avuto.
Non siamo tutti uguali ad andare in moto,e soprattutto la stessa identica moto,non rende uguale nelle mani di tutti.
Io con moto di piccola cilindrata e potenza,le prendevo sempre,con le più potenti e pesanti,le suonavo a loro.
E ti potrei citare amici di genova,che quando andavo a trovarli,dovevano aspettarmi perchè mi seminavano in quell'inferno di sali e scendi a curve....
Quando venivano qui,mi davano del pazzo per le velocità che tenevo,e dovevo chiudere io per non seminarli.
Altre età,altra testa e fisico,ma questo esempio è solo per farti capire che non c'è (campioni del mondo a parte) anche nel campo motociclistico,una realtà assoluta sul manico e la capacità di guida.
I mezzi stesso discorso,in mano a me la cb non rendeva,in mano ad altri si raschiano pure i contrappesi manubrio,cambiamo i mezzi,e forse le cose si possono invertire...