...non sono nessuno per dare consigli, ma esco anche io da una storia pesante (8 anni di cui 3 di convivenza...) ma:
La vita è una.
La vita è tua.
I compromessi devono arrivare da entrambi. (altrimenti la parola "compromesso" non esisterebbe).
Le persone stanno bene insieme solo se hanno obiettivi comuni altrementi le strade si dividono.
L'amore non basta, passa, cambia. (Attrazzione idem).
Se ti ciulano la moto te ne accorgi, se ti ciulano la donna no.
Alle cose bisogna credere in due, le parole non contano NULLA (e forse per le donne, mi spiace ma ancora meno).
Quando loro dicono "NO" "BASTA" "E 'FINITA" lo è davvero, strappati pure anche le palle ma farai solo pena, 9 su 10 se loro tornano piagnucolanti, noi, anche se grandi e grossi, ci facciamo fottere.
I momenti di merda passano (...a volte però neanche se te lo tatui in fronte ci credi e te lo ricordi questo...) e prese a "momenti" di brave ragazze c'è nè diverse, siamo solo noi a fossilizzarsi su alcune, a volte quando si capisce che non và più bisognerebbe dire stop o usare un "vaff....lo preventivo" invece tendiamo a tirare avanti il cane morto al guinzaglio fin che chi stà con noi, esausto prende le palle in mano (spesso non le nostre) e chiude il capitolo.
Per legge della domanda offerta, essere donne in questo senso ha i suoi vantaggi.
Ergo: se è chiusa, è chiusa. Cervello orientato ad altro, bella stagione in arrivo, vacanza, moto. BASTA.
Sicuramente non sarà il tuo caso, ma una perla di saggezza di un mio cliente (...Demolitore, quindi non siamo ad oxford...

) te la snocciolo lo stesso:
"Le donne son come le scimmie, non si staccano mai da un ramo se non sono attaccate ad un altro..."
Più o meno suonava così e come metafora credo renda bene l'idea...
Forse il tutto suona un pò "come la stroria dell'acqua calda", magari no, ma spero di averti dato un pò di grinta.
Una frase che mi piace ricordare è: Meglio stronzi che cog...ni!
In bocca al lupo e un abbraccio!