Esperienza di oggi, fresca fresca.
Stamattina, con altri 4 compagni di merende, ci siamo fatti un giretto fin su campo catino (Guarcino, FR), una salita frequentatissima di motociclisti di tutti i tipi, di pocomeno di 20km con ottimo asfalto e curve a iosa.
In discesa, percorsa veramente ad andatura turistica, dopo una curva ci siamo trovati una pattuglia dei Carabinieri che ci ha fermato tutti.
Hanno chiesto i documenti a tutti e hanno dato una sommaria guardata alle moto (a dire il vero io ero l'unico con il portatarga aftermarket e tutti abbiamo gli scarichi originali). Purtoppo uno del gruppo, aveva dimenticato a casa libretto e assicurazione: dopo un controllo via radio sui dati e la veridicità delle sue dichiarazioni, si è beccato il verbale di 79 euro con l'obbligo di portare in visione i documenti ad una stazioni dei CC entro 20 giorni.
Il tutto si è svolto in estrema tranquillità ed è volata anche qualche battuta spiritosa.
Mentre si stava concludendo la procedura, si sente salire una moto con lo scarico completamente aperto; a quel punto il carabiniere si mette sull'altra corsia e appena appare la moto gli mostra la paletta: il centauro intutato in sella ad una R1 sponsorizzata, si ferma, fa inversione a U da una bella sgassata e fugge via in discesa. A quel punto ci siamo resi tutti conto che andava con una moto da pista senza fari, frecce e TARGA !!!!
I Carabinieri si sono fatti una risata amara e ci hanno detto scherzosamente se quando lo incontravamo glielo riportavamo indietro.
Ma noi ci siamo rimasti male, quasi più di loro.
Morale: Se esistono certi COxLIONI che scambiano una strada aperta per una pista mettendo a repentaglio la loro salute (e chissenefrega) ma specialmente quella di altri, poi è difficile lamentarsi se può capitare qualche FDO pignola e spigolosa.
La verità è che dovremmo prendere noi stessi a calci nel sedere certi DEFICIENTI che con il loro comportamento criminale mettono in cattiva luce tutto il movimento.
Per la cronaca, il nostro incontro odierno con i Carabinieri si è concluso con saluto e stretta di mano.
