Il problema sta nella NON possibilità di modificare il mezzo a proprio piacimento. Sono d'accordo sul fatto che se la legge vietà l'utilizzo di parti "only for race" è vietato e stop, ma è anche ridicolo attaccarsi a discorsi del tipo "se hai aggiunto una centralina che PUO' modificare le prestazioni del motore di certo non lo fai per andare più piano..." Io una centralina la posso utilizzare per ridurre i consumi o variare l'erogazione come preferisco... E qui si va nella personalizzazione del mezzo, non nella sottointesa volontà di superare i limiti di velocità.
Lo stesso problema lo si ha nelle auto: sono anni che sento parlare di tuning ed ogni anno, puntualmente alle più grandi fiere del tuning, circolano voci su possibili liberalizzazioni sui kit estetici... Che puntualmente vengono poi smentiti o cadono nel dimenticatoio! Ed una mia amica si è vista fermare l'auto perchè aveva messo i led blu sui fari... Nessuna infrazione di velocità, precedenza, revisione scaduta o altre infrazioni ben più gravi, solo 2 semplici led. Si sfocia nel ridicolo...
Ovviamente le centraline sono difficilmente "scusabili", è ovvio che servono ad apportare modifiche al motore, altrimenti non spenderesti 400 euro per tenere la mappatura originale...