Premessa: ieri mi ha fatto divertire più Alonso e la F1 della MotoGP (non che ci voglia tanto....)
Moto3: solito spettacolo, con ste "motine" che si permettono di toccare i 238 km/h e di girare 1'' più forte delle 125 (santa Dunlop).
Moto2: meno spettacolo del solito, Marquez "castrato" dal team a chiudere qui il campionato che fa finta di non vedere la fuga di Polycio (correttamente rinominato ieri Casey Espargaro) ma nelle ultime 2 curve fa capire cosa avrebbe potuto davvero fare (per poco non passa da 4° a 2° in una curva sola......).
MotoGP: è valsa la pena solo per vedere come Stoner pettina le curve. Chi insulta Pedrosa fa male, 5 vittorie nelle ultime 6 gare (e se non fosse stato castrato dal team a Misano sarebbero state 6 su 6) è una media da "Stoner". Vedremo nel 2013 cosa saprà fare contro Lorenzo-Rossi e Marquez. Senza Stoner (3° nel mondiale nonostante l'infortunio e le assenze) il 2013 perde il riferimento attuale. Resta un Lorenzo che ha imparato a ragionare ma che rischia di meno. E un Pedrosa che ha imparato a vincere. Il tutto condito con un Rossi su moto vincente (finalmente, dico io) e un Marquez senza

(che può diventare scheggia impazzita). Dovizioso che ha mollato perchè castrato dal team? Alfio, per favore, io ho visto un "serie B" Crutchlow che lo ha pettinato con la riga (e che lo farà anche per tutto il 2013 vista la Ducati di ieri).
Lorenzo? Campione del mondo. Con dei numeri importanti
- 6 vittorie e 10 secondi posti in 17 gare: questo l’incredibile ruolino di marcia di Lorenzo
- 1 solo “zero” in 17 GP, dovuto all’incidente al via ad Assen causato da Alvaro Bautista
- 4° titolo mondiale: 2 in 250cc (2006 e 2007 con Fortuna Aprilia), 2 in MotoGP (2010 e 2012 con Yamaha)
- In 178 Gran Premi disputati, Lorenzo è salito 98 volte sul podio vantando 44 vittorie (23 in MotoGP, 17 in 250cc, 4 in 125cc), 51 pole e 23 giri più veloci
- Primo spagnolo a vincere due titoli nella classe regina del motociclismo
- Insieme a Mike Hailwood e Phil Read, l’unico ad aver vinto due titoli tanto nella classe regina (MotoGP/500) quanto nella classe intermedia (250)
- Con il titolo 2012 di Jorge Lorenzo (e di Marc Marquez in Moto2), la Spagna raggiunge 38 titoli mondiali
- Per la Yamaha è il 16° titolo nella classe regina
- Oltre a Lorenzo, hanno vinto con Yamaha più di un titolo nella classe regina Valentino Rossi (4), Wayne Rainey (3), Kenny Roberts Sr (3), Eddie Lawson (2)
Infine un piccolo regalo. 3 On board. Honda, Yamaha e Ducati. E anche senza essere degli specialisti è ben chiara la differenza di comportamento delle 3 moto.
Andiamo in ordine "inverso" - come prestazioni (Cliccate sul video, e cliccate sul link a Youtube. DORNA impone la visione su Youtube)
Ducati
Yamaha
Honda
Ma quanto caxxo vanno.......
