Tommy...
I problemi nel 2011 non furono di budget, tant'è che spesero una follia per l'ingaggio e altrettanto per progettare componenti tanto per che di fatto non andavano a modificare nulla. Fidati che il budget era un non-problema.
Il vero problema fu la pressione mediatica messa sulle spalle dei progettisti che in pochi mesi dovevano fare quello che non hanno potuto fare nel 2009/2010 perchè volevano andare a prendersi Lorenzo e scaricare Stoner. Rossi DOVEVA vincere, la moto potenzialmente era già vincente (avevano vinto a Phillip Island e 2° a Valencia) e i primi test dicevano che il distacco era di 0.7", neanche male come prima volta. Tutto il lavoro fatto successivamente portò il distacco a 2" ergo lavoro fatto alla c@zzo di cane.
La colpa venne scaricata tutta sulle spalle di Preziosi che con i suoi limiti ingegneristici e REGOLAMENTARI era stato costretto a sottostare ad ordini aziendali e di sponsor che lo obbligavano ad esaudire i desideri di Rossi. Il telaio in alluminio non fu un'idea di Preziosi ma della dirigenza perchè mentre lavoravano c'era qualcuno che sputtanava l'azienda via tv e giornali. Memorabile l'intervento geniale di Cereghini che in diretta tv se ne usci con la perla "Perso l'anteriore. Moto di merda" con Rossi che seppe solo ridere... Ecco, fossi stato nella dirigenza lo avrei mandato in fonderia a farsi il telaio che desiderava, ma forse era quello che la dirigenza voleva...
Purtroppo Preziosi ebbe l'accortezza di non sputtanare nessuno, neanche quando Rossi si dichiarava soddisfatto delle modifiche (tutto per tenere buoni gli sponsor). Quando provò la 1000 prototipo disse che era la sua moto... Ecco, in quel momento dovevano fargli un bel cazziatone visto che la moto era tale e quale alla 800, quindi è inutile spalar fango su una moto e dirsi entusiasti di un'altra simile...
Solo che Preziosi si è trovato fra l'incudine (Ducati) ed il martello (Rossi+stampa): in quel caso lì l'unica cosa buona da fare è togliersi di 'ulo tipo subito, cosa che non fece per rispetto di quell'azienda che lo stava di fatto sputtanando worldwide mentre era alla ricerca di Dall'Igna.
Non servivano accrocchi vari da cambiare al volo, la moto andava riprogettata da capo. Non bastavano pochi mesi per fare quel lavoro, servivano anni. Ma non c'era tempo, bisognava vincere SUBITO perchè il pilota buono l'avevano ottenuto (ai piani alti non si sono MAI resi conto di averlo già) e se non vincevano era colpa della moto... Rossi doveva fare UNA sola cosa: dire apertamente che i tempi non erano di pochi mesi ma anni, che c'era da lavorare e che le prestazioni non sarebbero arrivate subito. Certo, la gente non avrebbe più guardato la MotoGP per 2 anni (cosa che è accaduta comunque), ma almeno avrebbero potuto fare un lavoro con un minimo di criterio e probabilmente sarebbero arrivati allo stesso punto, con Dall'Igna al computer e Rossi in pista. Molto meglio che Dovizioso e Iannone...
Ora è arrivato un progettista coi controcoglioni, ha imposto un silenzio tombale a livello aziendale con la stampa, ha tenuto buono 2 piloti potenzialmente vincenti per poter fare il proprio lavoro: progettare una moto. Non sono bastati pochi mesi, sono serviti 2 anni di studi (Dall'Igna ha veramente passato mesi in ufficio stile topo da biblioteca a studiarsi i vecchi progetti), 2 anni di test per portare una moto fatta con criterio.
L'hanno fatta e i tempi ci sono, nonostante girassero con un motore castrato (ocio, la prima in Quatar potrebbe far vedere una GP15 in stile GP7...).
L'hanno fatta, e qualcuno inizia a lamentarsi... Chissà perchè non si sono lamentati lo scorso anno...





con rispetto Tommy,






