Innanzitutto ha sbagliato rinnovare con Yamaha. Si è tenuto la clausola per cambiare team dopo il primo anno ma così facendo ha dimostrato
nei confronti della prossima squadra.Certo, il pericolo di andare su una Ducati non competitiva c'era tutto (Rossi docet), Dall'Igna sarà anche un bravo progettista ma rendiamoci conto che quello che ha messo in pista non è una moto ma un miracolo. Nemmeno loro si immaginavano di essere a questo punto, infatti pensavano di poter vincere verso la fine della stagione invece rischiano di fare il colpaccio alla prima gara. Ed è solo grazie ad un Rossi magistrale che non è accaduto...
Ma allo stesso tempo è rimasto in una squadra per fare il secondo a Rossi visto che quanto a prestazioni finora gli è sempre rimasto dietro, non risolvendo i problemi accusati lo scorso anno (anche se qui bisognerebbe fare un discorso un pò più specifico che vabbè...)
Quindi nel momento in cui dovranno fare un contratto, Ducati ha tutte le carte in regola per dirgli "Oh, la moto per vincere ce l'abbiamo quindi non è che sei tu a farci vincere il mondiale ma siamo noi che ti diamo l'opportunità di vincere con noi." E' il contrario di quanto detto con Rossi, visto che secondo la dirigenza dell'epoca era il pilota ad non andare e pensavano di risolvere i problemi col pilota buono. Ed è per questo che lo hanno pagato a suon di camionate di euro, la moto non era competitiva e noi ti paghiamo per renderla competitiva in pista...
Dall'altra parte, in Ducati stanno già a posto così... Dovizioso non lo mollano neanche sotto minaccia, infatti quando la Suzuki è arrivata per fargli l'offerta Dall'Igna l'ha blindato subito manco fosse suo figlio. Lui ha portato avanti lo sviluppo della moto ed è grazie alle sue indicazioni dalla pista che hanno fatto la GP15. Non è il più veloce, non è quello che ti fa la manovra della vita tipo Marquez o Rossi, ma è uno che gli daresti anche le chiavi di casa quanto a fiducia...
Iannone potenzialmente è anche più forte di Dovizioso, un cazzone di prima categoria ma che in gara è quello che ti fa la manovra della vita alla Rossi o Marquez (infatti lo scorso anno più volte era là davanti a rompere le scatole nonostante un gap ciclistico e di gomme). Potrebbe essere l'agnello sacrificale se mancassero le prestazioni (e siamo a 2 gare dietro il Dovi) in vista di un top rider ma ha un contratto di 2 anni quindi rimane.
L'unica alternativa possibile è una 3° moto, cosa tra l'altro fattibile visto che nel 2011 Honda ha corso con 3 piloti. Anche perchè Lorenzo in Pramac proprio non ce lo vedo, anche col team ufficiale sotto.
Però c'è da vedere quali potrebbero essere i rapporti interni al team perchè un Lorenzo non farà da 2° guida a Dovizioso e pretenderà di dettare legge nello sviluppo della moto. Come accadde nel 2009...






