Iniziamo dalle cose importanti:
qui sotto l'elenco ufficiale dei partenti:
MotoGP World Championship 20134- Andrea Dovizioso – Ducati Team – Ducati
5- Colin Edwards – NGM Mobile Forward Racing – FTR Kawasaki (CRT)
6- Stefan Bradl – LCR Honda MotoGP – Honda
7- Hiroshi Aoyama – Avintia Blusens – BQR FTR (CRT)
8- Hector Barbera – Avintia Blusens – BQR FTR (CRT)
9- Danilo Petrucci – CAME Iodaracing Project – Ioda Suter BMW (CRT)
11- Ben Spies – Pramac Racing Team – Ducati
14- Randy De Puniet – Power Electronics Aspar – ART (CRT)
17- Karel Abraham – Cardion AB Motoracing – ART (CRT)
19- Alvaro Bautista – Go & Fun Honda Gresini – Honda
26- Dani Pedrosa – Repsol Honda Team – Honda
29- Andrea Iannone – Pramac Racing Team – Ducati
33- Michael Laverty – Paul Bird Motorsport – PBM (CRT)
35- Cal Crutchlow – Monster Yamaha Tech 3 – Yamaha
38- Bradley Smith – Monster Yamaha Tech 3 – Yamaha
41- Aleix Espargaro – Power Electronics Aspar – ART (CRT)
46- Valentino Rossi – Yamaha Factory Racing – Yamaha
52- Lukas Pesek – CAME Iodaracing Project – Ioda Suter BMW (CRT)
67- Bryan Staring – Go & Fun Honda Gresini – FTR Honda (CRT)
68- Yonny Hernandez – Paul Bird Motorsport – ART (CRT)
69- Nicky Hayden – Ducati Team – Ducati
71- Claudio Corti – NGM Mobile Forward Racing – FTR Kawasaki (CRT)
93- Marc Marquez – Repsol Honda Team – Honda
99- Jorge Lorenzo – Yamaha Factory Racing – Yamaha
Prima considerazione: senza farsi ingannare dal numero dei partecipanti, devo notare che il 50% dei 24 partenti corre su moto non competitive (che senso ha? Serve "fare traffico" per creare spettacolo??).
Detto questo, la regola dei 10cm solitamente vale in altri ambiti.........e mi viene da ridere se viene scientificizzata.
Probabilmente il ritorno di Rossi su una moto con la quale può fare bene fa si che Jorge si porti avanti (magari dopo aver parlato con Gibernau). In ogni caso è una regola ridicola.
Allora si metta la regola che si può superare solo in rettilineo che fanno più bella figura.
Io dico che i test di Sepang avranno le Honda davanti.
Yamaha sarà lì, ma rischia anche un distacco superiore al mezzo secondo.
Ducati è un grosso punto di domanda: i problemi alla moto sono gli stessi dello scorso anno (difficoltà di trazione che, per essere risolto, fa spostare il peso dietro con conseguente perdita di feeling - e di temperatura ottimale - sulla gomma anteriore).
Ma ci sono dei begli ignoranti al manubrio: Spies potrebbe trovare una sua dimensione, Iannone potrebbe essere un top (o un grosso flop).
Rossi? A mio parere a Sepang sarà sui tempi di Lorenzo (sul giro secco). Il problema è che Lorenzo è un martello sul "passo".
Vedremo.
