mmhhh...
il paragone con una macchina non tiene per 2 ragioni:
1. pesa più di 1 tonnellata
2. ha 2 ruote motrici "quadrate" con una superficie di appoggio imparagonabile a quella della moto
Quindi:
Se scali in macchina a 150 dalla 4 alla 2 si, probabilmente spacchi tutto perchè le ruote "trascinano" il motore fuorigiri.
Se scali in moto a 150 dalla 4 alla 2 ti ammazzi, ma il motore non va in fuorigiri. Semplicemente la ruota posteriore si blocca e tu, a 150 con la ruota dietro bloccata, ti spalmi sull'asfalto!
Le frizioni anti saltellamento esistono proprio per questo: se scali troppo, invece di bloccare la ruota, sfrizionano facendola scivolare un poco ma senza bloccarla. La avevo sul mio Duke e garantivano delle derapate in ingresso curva da

. Altrimenti come hanno già scritto, lo fai "a mano", ovvero sfrizionando tu, ma ci vuole manico per dosare la frizione; se dai troppo la moto è senza freno motore = ti spalmi all'esterno curva, se dai troppo poco la ruota dietro si blocca = ti sdrai...
Poi, se come scrivi, usi tanto il freno dietro, beh... Ovvio che blocchi la ruota! Guidando turistico il freno dietro è

, ma se decidi di tirare il freno dietro io lo pelo solo per stabilizzare la moto ed in scalata faccio sempre una bella "doppia" dando gas. Ho solo riveduto un pò la cosa perchè il mio CB ha la frenata integrale e con le sospensioni originali aiutava a non finire a pacco con la forcella ad ogni staccata. Poi ho messo le sospensioni buone e sono tornato a pelare il posteriore e basta....