Guarda ciccio, io sono meridionale ma vivo a milano e con un certo disagio e dispiacere, devo dire che il peggior problema del meridione è l'indolenza e la strafottenza di noi meridionali. Il meridionale tipico è letteralmente ingovernabile. Non ne ho mai conosciuto uno (a volte ritrovo questo tratto caratteristico anche in me) che non dovesse per forza stare a sindacare sulle regole. Parcheggio in doppia fila? "Ma mi sono fermato solo 5 minuti!". Guida senza cintura? "Non riesco a respirare e poi non ci credo che è pericoloso...". Guida senza casco? "Ma nooo, quale casco? vado in moto da vent'anni e non mi sono mai rotto la testa... e poi mi piace il vento tra i capelli"

Il fumo fa male? Mio nonno è campato 100 anni e fumava come un turco". Ed è così per tutto.
Ovvio, persone a posto ce ne sono ma ho il sospetto che l'educazione civica non venga affrontata nè a casa nè a scuola. E bada bene, io sono di Caserta e il sud lo conosco (anche la Sicilia che amo) e ci torno ogni volta che posso e so quello che dico. Poi, chi lo difende a spada tratta non merita neanche una risposta perché si migliora (anch'io) solo ammettendo le proprie mancanze.
Non è uno sfogo o il tentativo per devastare a parole un'area geografica che io amo, perché è la mia terra, ma un momento di riflessione e un impegno a migliorare per davvero