Quante ne leggo...
Io il traction control ce l'ho e a differenza vostra l'ho provato...e ne ho compreso il senso...
E' creato per sicurezza e non per andar forte...anche perchè non siamo in motogp...
Lì il grip dell'asfalto è pressochè costante...e la temperatura degli pnematici deve essere compresa in un range molto limitato...
Ciò vuole dire che con piccole regolazioni il suo intervento può non essere del tutto invasivo...e garantisce percorrenze di curve esagerate...e permette di aprire il gas prima possibile...
Sulle nostre moto o autovetture il discorso è differente...faccio un esempio...io posseggo una macchina a trazione posteriore...con controllo di trazione...
l'intervento su freni ed eventualmente altro è invasivo ed è sostenuto fin dal più piccolo angolo di controsterzo...ipotizziamo che questo intervento sia avvenuto in una curva ad una velocità di 60km/h, che ho cercato di percorrere aprendo il gas troppo presto.. uscirò da una curva a 45km/h dato l'intervento...il mio sistema è disinseribile...scollego e rifaccio la stessa curva senza controllo alla stessa velocità...la macchina traversa...con un leggero controsterzo la curva viene chiusa alla velocità di 55km/h....
Se rimetto i controlli...e la rifaccio a 60Km/h...ma aprendo il gas in maniera giusta, con un piccolo intervento il controllo non mi rallenterà e garantirà l'uscita a 60km/h...
questa cosa funziona uguale in una moto...testata dal sottoscritto...in uscita da una curva di seconda a 6000giri in piega a spalancare la moto scivola entra il controllo frena lo slittamento della gomma posteriore e oltre a prendere un rinculo la moto ha rallentato molto...
cruva fatta senza controllo...moto di traverso in uscita di gas...e per non finire per prati chiudi il gas...la linea rientra..km/h scendono...
stessa curva fatta con il gas giusto il controllo ti permette di uscire alla velocità massima con la massima accelerazione (che dai tu girando la manetta) senza rischiare di perdere il culo...
questa situazione è rintracciabile in 1000 occasioni...dalla sparata con gli amici..al brecciolino...all'umido..alle foglie...garantisce sicurezza...
e poi al massimo si disinserisce...