su in moto di questo mese c è un articolo che parla di tempi ben precisi .........per quelli in policarbonato 3 anni e per quelli in fibra 5 , "che vengano usati o no " quindi si parla di anche di caschio stoccati per anni senza essere venduti , essendo entrambi estimatori di arai ci siamo posti due domande , entrambi abbiamo caschi arai prodotti qualche anno prima di comprarli , allora ci chiedavamo perchè case come arai shoei e nolan garantiscano dalla data di acquisto caschi potenzialmente pericolosi per altri 5 anni , il mio collega prende la tastiera e manda una bella mail a ber racing perchè come me è in procinto di comprare un casco nuovo
questa la mail inviata
Buonasera .
Sono in procinto di cambiare il mio vecchio ma bellissimo casco arai per un nuovo casco arai , ma un dubbio ferma il mio nuovo acquisto ed è questo ma la data di fabbricazione implica sulla funzionalità del casco ? ' mi spiego meglio , avevo visto in un vostro punto vendita dei bellissmi corsair in offerta , ma molti hanno come data di fabbricazione sul cinturino 2003-2004 , mi hanno detto che non ci sarebbe nessun problema a comprare un casco stoccato per tanto tempo e che la vostra azienda (ber racing) mi garantiva la funzionalità del casco , per 5 anni , ma ad un vostro service qualche tempo fà mi fù detto che il casco và usato per un massimo di 5 anni dalla data di fabbricazione perche il polistirolo che è contenuto nella calotta tende a deteriorarsi da solo e con l umidità , ora prima di comprare un corsair costruito qualche anno fà se ci sono controindicazioni e quindi sia meglio orientarmi su caschi naturalmente arai di più nuova fabbricazione , dalla vostra mail poi deciderò che modello arai prendere , ma sono molto tentato dai corsair che ho trovato a quasi la metà del listino .
Saluti
questa la risposta di ber racing che come al solito è stata gentilissima e disponiile
in merito alla sua cortese e-mail siamo ad informarla che un casco non è fornito di data di scadenza; sul cinturino viene indicata la data di costruzione dello stesso con la rispettiva omologazione.
Al fine di garantire i criteri di sicurezza ritenuti essenziali ed indispensabili per l’utilizzo del casco stesso, tuttavia, la informiamo che ARAI e Ber Racing Italy S.r.l. ne consigliano la sostituzione ogni 5 anni circa dalla data di acquisto (periodo in cui è valida la garanzia stessa).
Teniamo a precisare che la tempistica sopra menzionata è da considerare in base a differenti fattori tra cui modo e frequenza di utilizzo.
Auspicandoci in tal modo di averle fornito utili informazioni, porgiamo
Distinti saluti
lui dice che dopo questa risposta si prenderà un corsair anche vecchio di 5-6 , tantoo, ha la garanzia di 5 anni , ma io rimango della mia opinione che dopo 5 anni dalla fabbricazione vanno comunque sostituiti perche il polistirolo all interno del casco risente degli sbalzi termici
voi cosa ne pensate ? io ho le idee un pò confuse
questo video è interessante parla alla fine di durata del casco dalla data di costruzione e non di utilizzo
[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/woNIlcvH1l0&hl=en_US&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/woNIlcvH1l0&hl=en_US&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

,i caschi sono usa e getta,assorbono l'urto una volta sola
che la moglie mi dia anche una piccola testatina col suo casco con la quale firmerebbe la sua condanna a morte... (scherzo ma mi arrabbierei...) lo tengo come una reliquia di sant'Antonio dentro una nicchia, sempre pulito, profumato ed avvolto nel panno arai...

io non prenderei mai un casco tenuto più di un anno o due a magazino , il polistirolo espanso assorbe cmq tanta umidità e anche se non usato perde le sue caratteristiche strutturali .....io come consiglio dò sempre di sostituire il casco anche se sembra nuovo dopo 5 anni di uso e di non comprare mai caschi troppo vecchi attratti da "falsi " affari ma di affidarsi a caschi sempre nuovi di fabbrica
ma imparagonabile ad Arai.