Luca non scherziamo

hai comprato da un negoziante e
per legge puoi avvalerti del diritto di recesso entro 10 gg dal ricevimento della merce.
Occhio che il diritto di recesso lo puoi esercitare per qualsiasi ragione e non sei obbligato a dichiararla, quindi, se il venditore insiste col dire che hai riverniciato il codino, se proprio la vuole sentire, la tua motivazione potrebbe anche essere "cavolo che pirla che sono, mi sono scordato che il mio codino l'ho riverniciato io a mano con la bomboletta spray" e questo al negoziante non può fregare di meno, perchè se entro 10 gg tu decidi che l'articolo non lo vuoi più...lui se lo ripiglia e ti ridà i soldi. PUNTO E BASTA!!!
Manda raccomandata con la richiesta al più presto (sicuramente entro 10gg), poi attendi loro istruzioni sulle modalità di restituzione, se non si fanno sentire, rivolgiti ad una associazione di consumatori o meglio ancora ad un avvocato, basterà una letterina scritta dalla persona giusta e vedrai che per non incorrere in ulteriori spese (che essendo nel torto si dovranno accollare) ti restituiranno i tuoi soldi

E cmq al limite, sempre per il fatto che dalla parte del torto ci sono loro, le condizioni avresti dovuto dettarle tu e non loro, quindi potresti al max controribattere alla loro proposta dicendogli che, va bene ti tieni il codino, ma rivuoi indietro almeno il 50% del prezzo che serve per sopperire alle spese di riverniciatura del pezzo che non è conforme alle specifiche dichiarate nell'annuncio di vendita ( a proposito stampati anche l'annuncio finchè ancora online).
Io cmq visto come si sono comportati, lo restituirei e basta, se proprio ti devi comprare un monoposto nuovo a prezzo pieno, fallo da un altra parte, dai i tuoi soldi a chi se li merita