Nel mondo culinario la bellezza non è poi così indispensabile...
Questa moto la paragonerei ad un secondo...Pensiamo ad un filetto al pepe verde? no...
Forse ad uno stufato...nemmeno...questa naked bavarese è più uno stinco di maiale...
La forma non è entusiasmante ma non brutta...Semplice e riconoscibile...come uno stinco...
e poi ha quel gusto sano senza eccedere in preziosismi...in gusto poco intuibili...è consistente
e non può che non soddisfare...
Forse non è bellissima...Forse non è potentissima...Forse non è elitaria...Ma è consistente in ogni suo punto...
Proviamo la F800r...
Non mi formalizzo...Occhio offeso vuol dire bmw...vuol dire personalità...vuole dire io sono bavarese...
Magari non affascina lo scaricone...magari non entusiasma il tappo benzina laterale posteriore...
Ma cavolo nel suo insieme ci sta...
Stinco..e quindi maiale...mai foto fu più inaspettatamente adatta...
Poco Parco divertimenti e molto parco nei consumi...gira facile...è dolce nell'erogazione ma un filo moscio sotto...in alto invece
oltre i 6000 diventa cattivello...fino a limitatore...
La bontà di questo motore permette alla Erre di tirarti fuori dalle curve o con delicatezza o con cattiveria...
Di sicuro rispetto alle giapponesi ha un occhio verso il turismo...cosa ottima...ripresa e accelerazioni buone.
Divertirsi senza problemi...questo dev'essere il motto scelto dai progettisti...la ciclistica è sana...la forcella anteriore un filo sfrenata ma in
curva è ben piantata e non balla a patto di non esagerare...la velocità di discesa in curva è ottima e l'agilità è il suo punto forte...In sella
si è ben incassati. Non molto spazio per muoversi ma non si è costretti in posizioni da fachiri... La triangolazione manubrio sella pedane
è molto azzeccata..
In città è veloce a sfuggire alle code e il motore sopporta senza problemi partenze a fulmine come sotto coppia..Solo la frizione non è
bella al tatto e pare subire qualche maltrattamento...Il sound maschio, e i crepitii di un camino acceso, aiutano molto a farsi notare
nel traffico...Ma il tono rauco alla lunga potrebbe anche annoiare...In autostrada si viaggia comodi e tranquilli e anche il vento non disturba
troppo...il cupolino fa il suo sporco dovere...
Il capitolo freni non viene affrontato in quanto sono il giusto compromesso tra potenza e gestibilità..delicato intervento nella prima parte della frenata
aggressivo nella seconda...corretto anche l'intervento di quello posteriore a patto di non avere piedi pesanti...
Compare un ammortizzatore di sterzo..scelta particolare per il tipo di categoria...evidentemente meglio togliere un pò di sbacchettamenti
garantendo ugualmente l'agilità...un mono sgargiante regolabile..mentre la forcella non lo è...poi il tappazzo della benza posteriore laterale..
va bene per gli amanti delle borse da serbatoio...un bel cruscottone con tutto il necessario e pinze brembo...
La sfida con le avversarie è dura...confrontarsi con Z750, Street Triple, Fz8 etc etc non è cosa facile...Ma con la sua concretezza, poliedricità ed economia
di esercizio può avere quel fascino in più...Solo il listino le è un pò nemico...ma qualche km0 si trova e si fanno affari...