Purtroppo al giorno d'oggi, in tempo di crisi e difficoltà economiche, la moto è un lusso per pochi, sicuramente non per un giovane di 20 anni, a meno che non gliel'abbia regalata il papà.... Le priorità vanno sicuramente sull'acquisto di una macchina... Tutto il mondo ormai è contro il motociclista, primi fra tutti i mass-media, incidenti mortali in prima pagina e in qualsiasi notiziario, e quindi è normale che la "magia" della moto ne venga un po' oscurata..
E ricordiamo anche che una volta non c'erano gli scooter, c'era la macchina e la moto, quindi non c'era tanta scelta... Ora il mondo delle due ruote è monopolizzato da t-max, sportcity ed mp3...
Nonostante questo, pur non essendo figlio di genitori motociclisti (mio padre ha guidato al massimo una vespa) ed essendo cresciuto in una famiglia che da sempre ha inteso la moto come un inutile e costoso strumento di morte, sfidando tutti e senza alcun aiuto nè appoggio sono arrivato ad acquistare la mia seconda moto, con grandi sacrifici che mi porterò dietro per i prossimi 3 anni..
Dall'esperienza che ho fatto con la mia prima moto (gsr600), ho dedotto però una cosa: che quando una passione nasce non per un desiderio di libertà e scoprire posti nuovi, ma come valvola di sfogo e necessità di evadere dalla vita quotidiana, bisogna stare molto attenti, lo "sfogo" a volte non va molto d'accordo con l'andre in moto, e mi sono capitate infatti una serie di sfighe, migliaia di euro spesi in velox, sospensione patente e, in ultimo, incidente che mi ha costretto (per continuare a vivere in casa con i miei genitori) a ripararla e venderla....
Ora a distanza di qualche anno è tutto diverso, la testa è collegata (forse), sono diventato più responsabile e meno "impulsivo", e sto apprezzando la magia e il fascino della moto in tutte le sue sfaccettature, dalla gitarella rilassata allo sparo con amici, ma sempre, e sottolineo sempre, con estrema attenzione e estremo riguardo di questo che, seppure in grado di trasmettere emozioni, è pur sempre un bellissimo ed affascinante bene materiale.....
Per questo arriccio un po' il naso quando sento di gente che parla, bacia e fa effusioni alla propria motocicletta... Ma ad ognuno il suo parere....
Lamps!!!