Mi fa specie continuare a leggere che ci si lamenta se si viene multati per pezzi non originali montati sulle moto.
Proprio perchè la legge italiana è lacunosa è meglio semplicemente evitare di modificare le moto per circolare su strada. Punto. Non è così difficile.

E se vogliamo che la legge venga cambiata bisogna iniziare a tempestare la Federmoto affinchè si attivi a livello legislativo. Il problema del "tuning" è un problema annoso in Italia, io alla fine ho preferito eviatare problemi non modificando la mia attuale moto nè facendo modificare la Hornet alla fidanzata.
E rispettando i limiti (tuta o non tuta) non ho avuto problemi ai posti di blocco (o di controllo).
Concordo anche con Firemoon, purtroppo certi enti locali fanno cassa, e come dice lui gli agenti della Polizia Locale "devono finire i libretti". Anche questo è malcostume e di fronte alla volontà di sanzionare purtroppo c'è poco da fare......

E a volte bisogna avere reazioni "da ninja" per uscirne...
Nel 2008 scrissi questo post, tanto per dare un'idea, ai tempi avevo un CBR600RR "Fully tuned"
viewtopic.php?f=37&t=397&hilit=+portatarga#p9130
Personalmente distinguo tra FdO "nazionali" e Fdo "locali". Mi innervosisco se vengo fermato dalle polizie locali perchè partono come seguci a cercare "il trucco" per multarti (per quello oggi non modifico più nulla, voglio godermi la strada), mentre ritengo che le FdO "nazionali" puntino realmente alla sicurezza degli utenti.