di rocco il lunedì 23 maggio 2011, 11:51
Solo una cosa per vostra informazione:
Pesaro, 22 maggio 2011 – SI E’ SCHIANTATO con la sua moto contro un trattore. Morendo sul colpo. Si chiamava Luca Alessi, 33 anni, separato, camionista, residente a Montecchio. Lascia il padre Luciano, la mamma Anna e il fratello Mirco. L’incidente è avvenuto ieri mattina intorno alle 11.40 all’interno della galleria che collega Sant’Angelo in Vado. La moto, una Kawasaki 750, guidata da Alessi si è trovata improvvisamente davanti il mezzo agricolo carico di legna che viaggiava ad una velocità molto ridotta. . Il trattore, guidato da un 53enne di Piandimeleto, era in marcia verso Lunano.
Evidentemente Luca Alessi non ha minimamente individuato l’ostacolo in movimento, confuso dall’alone di buio che esiste in ogni galleria. Inoltre, il casco protettivo del motociclista oscura un po’ la visuale. Col risultato che la moto ha tamponato violentemente il retro del carro agricolo. L’urto ha scaraventato il 33enne prima contro il carro e poi lontano sull’asfalto, uccidendolo sul colpo. Dietro a Luca, stavano arrivando in moto altri due amici sempre di Montecchio, Federico Stocchi e Luca Barucca, che hanno visto in diretta la morte del loro amico. Per ore, i due ragazzi sono rimasti sconsolati ai lati della strada, piangendo la perdita di Luca. Il quale non era certo un inesperto alla guida di una moto di grossa cilindrata. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Sant’Angelo in Vado e di Urbino per effettuare i rilievi di legge.
DA QUANTO si è appreso, i ragazzi avevano raggiunto l’alta valle del Metauro e stavano facendo ritorno a casa, passando per la galleria di Lunano in modo da ricongiungersi con la Fogliense. Quella galleria ha una carreggiata larga e per questo invita alla velocità. Appare chiaro che i ragazzi in moto si siano accorti del trattore solo per una frazione di secondo. Il primo che guidava il gruppetto era proprio Luca, che non ha potuto fare niente per evitare l’impatto mentre gli amici che seguivano sono riusciti per un soffio a scartare il mezzo agricolo molto lento riuscendo a controllare con grande difficoltà la loro moto. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Urbino che hanno provveduto a mettere in sicurezza la strada e a ripulire il fondo stradale. Poi il carro attrezzi ha rimosso la moto e il trattore.
L’INCHIESTA dovrà stabilire se il conducente del mezzo agricolo ha violato delle norme del codice della strada, ma questo non cambierà purtroppo la tragedia. Luca Alessi era un ragazzo molto amato da chi ne era amico. Esuberante, alla mano, grande generosità verso gli altri e non per niente soltanto l’altro ieri aveva fatto la donazione del sangue all’Avis. Dopo il matrimonio di cinque anni fa e la separazione poco dopo, aveva pian piano ridisegnato la sua esistenza, col prendere una nuova casa in Corso 21 Gennaio a Montecchio e nel conoscere una nuova ragazza — andava al mare ai bagni Agata — con cui sognare un futuro insieme. Il lavoro poi era il suo sogno che realizzava. Da circa un anno era dipendente della ditta Filippini trasporti di Pesaro. Racconta uno dei titolari: «La morte di Luca ci lascia senza parole. Il suo camion era uno specchio. Ci metteva tanto di quell’affetto e passione nel fare il lavoro che sembrava non pesargli mai. Si era inserito benissimo nel gruppo ed aveva sempre il sorriso. Domani doveva partire per il Veneto ed aveva preparato il camion a puntino. Povero Luca».