Il problema di Stoner è che va forte con tutto. E' un pregio, ma anche un difetto... Questo ha permesso a Ducati di vincere un mondiale ma allo stesso tempo l'ha portata a sviluppare una moto talmente estrema che in certi frangenti nemmeno il pilota che l'ha "creata" ci capiva niente... Almeno stando alle dichiarazioni sia di Stoner che di Ducati. Stoner è fatto così, gli mettono un componente nuovo e ti spara il tempone...
Il problema è che era l'unico che riusciva a guidarla come si doveva... Ma una casa può permettersi di creare una moto per un solo pilota e far girare tutti gli altri clienti in fondo allo schieramento perchè impossibilitati a gareggiare con un mezzo troppo estremo? Assolutamente no... E' lo stesso ragionamento che si fa nella progettazione delle SBK: devono essere efficaci in pista ma allo stesso tempo devono essere guidabili da persone normali su strada... Cosa succederebbe se sviluppassero un nuovo modello di moto solamente per la guida estrema su pista? Magari vincono in SBK ma sul piano commerciale farebbero un flop clamoroso...
Rossi ha sempre sviluppato moto guidabili da tutti, sia alla Honda che alla Yamaha... Ovvio che si parla delle moto ufficiali, ma in fin dei conti Gibernau potè lottare con Rossi perchè si trovava bene su una moto sviluppata da Rossi stesso... La GP11 (come la GP10) non era così, andava forte solo Stoner e gli altri bestemmiavano...
Certo, sparlare degli altri non è mai bello ma si tratta di un dato di fatto
