a prescindere che con tutti sti "comma" e codici io ci capisco veramente poco ...
generalmente pratico la prevenzione ovvero cerco sempre di stare dalla parte della ragione e mai di trovarmi in situazioni dove un eventuale agente in divisa possa multarmi per qualcosa!
ma , ultimamente girando per le strade vedo posti di blocco a iosa..... mai visto una roba simile sembra ci sia il coprifuoco ! poi specialmente in Val di Susa e allucinante quanti posti di blocco ci sono!
chi guida una moto o macchina deve osservare tutte ste regole , rispettare il codice della strada ecc... e ci sta!
ma le forze dell'ordine chi le multa??? un esempio ieri mattina mentre tornavo a casa (io ero in moto) su un noto corso di Torino (C. Francia) su un tratto di questa strada ci sono dei velox , io ero a 60km/h (velocità di per se gia ridicola ... ) il limite li e di 50km/h , rallento di un pochino per evitare una

quando dal nulla mi taglia la strada un'auto della polizia , mi ha costretto ad allargarmi sulla mia destra , un po per lo spavento , un po per non rischiare di essere travolto! i signori fanno scattare il velox il bello che erano senza lampeggiante e senza le sirene accese! come se non bastasse , arrivo al semaforo , volutamente io mi affianco a loro , tiro su la visiera del casco , gli faccio segno (tipo siete fuori?? ) , il tipo seduto a passeggero si gira mi guarda come per dire che cazz. vuoi ?? e con aria proprio da strafottente , si gira verso il suo compagno alla guida e gli fa segno di andare avanti !
ma come??? nooooooo!!! e rossssoooooo
esatto con tranquillità loro se ne strafottono e mi passano con il rosso!
Umberto mi spieghi una cosa? ecco a personaggi cosi ! chi gli fa una bella multa??
o sono esentati dal rispettare il codice stradale zigzagando per le strade mettendo a repentaglio la vita di altri , cosi..... tanto perche io sono in divisa e mi posso permettere questo ed altro? si perche non sono solo queste le cose che mi sono capitate di vedere... sia da poliziotti che da carabinieri ... per non parlare dei vigili urbani!
per fortuna io credo e spero che non tutti sono come sti disgraziati ... pero noi cittadini si deve rispettare regole codici di cui spesso e volentieri non si sa neanche dell'esistenza! e chi dovrebbe dare l'esempio si spara ste manovre! ora io mi dovrei sentire tutelato?
sentire al sicuro sapendo che per le strade circolano sti imbecilli! vedete voi..