ottime le spiegazioni del petrox e di renatino ....
un ultimo consiglio ......
tutti i movimenti all'inizio cerca di farli sempre in modo deciso ma sempre con la dovuta sensibilità ...
per avere una buona percorrenza in curva non ti serve mettere giù in piega tutta la moto...
le prime volte non fossilizzarti a fare staccate al limite .....cerca di percorre la curva a velocità costante ...
per imparare prendi una curva della pista che più ti piace e ad ogni giro fai le dovute prove nella stessa curva
in un circuito corto la seconda marcia del cb è ottima per fare le prove cosa hai una velocità buona e riesci a ragionare meglio sui movimenti da fare
ricorda che se hai il tallone che guarda indietro non riuscirai mai ad aprire la gamba interna alla curva...è una cosa normalissima ''curva a sx gamba sx fuori per intenderci se hai il tallone sx che guarda dietro non riuscirai ad aprire la gamba''...quindi mettiti con le punte sul pedalino e fai ruotare il tallone verso l'alto e verso l'interno moto in direzione dei paratacchi presenti sulle pedane.
cosa importantissima :
curva a sx ....chiappa dx che sale sulla sella e quindi chiappa sx che esce dalla moto a sx ....in pratica lo spacco delle chiappe

deve essere fuori dalla sella ....
poi è tutta questione di chiappe
così
qui si nota bene la posizione delle chiappe e del tallone interno alla curva ... in questo caso a destra
guarda bene l'asse della schiena rispetto alla sella

la posizione in sella è solo la base per sederti una moto .... questo lo devi imparare per forza ....
ricorda e questo lo ripeto di nuovo :
più esci col corpo dalla moto e meno pieghi....e quindi non significa che non sei bravo ....significa che hai più gomma a terra e quindi hai più aderenza
se stai dritto in sella invece si tende a piegare molto di più e quindi al bar fai la tua porca figura mentre gli amici ti guardano in foto ....ma in realtà stai facendo degli errori perchè?????????
perche se pieghi troppo e stai dritto hai poca gomma a terra ...accoppiando al fatto che stai dritto quindi fai molto piu peso sul centro della moto ......ed invece noooooooooooooooooooo ...........curva a sx corpo interno alla curva perche la forza laterale tende a spiengere te con la moto all'esterno curva ....quindi devi contrastarla buttandoti col corpo all'interno
passo e chiudo