Piccolo
Sul forum 848 c'è un cliente Ducati che ha speso per l'848 2.700 euro tra scarichi completi Termignoni e centralina Ducati Corse per poi ritrovarsi sul rullo con 2cv in più rispetto all'originale.......
I "Ducatisti" non capiscono che i prodotti Ducati escono già vicini al limite e che per incrementare le prestazioni realmente vanno modificati i motori in modo sostanziale, non basta uno scarico o un filtro a far guadagnare tanta potenza.
Nell'848 challenge ci sono moto da 145cv alla ruota (in luogo dei 125 alla ruota dell'originale) ma che raggiungono tale potenza lavorando su valvole, bielle, pistoni oltre a scarichi, centraline e filtri. Con un regime massimo che arriva a 14.500' in luogo degli 11.500' dell'originale.
In fin dei conti un bicilindrico di 850cc con 125cv alla ruota è già una moto con una potenza specifica pazzesca per essere un prodotto di serie e in Ducati non vogliono certo procurarsi problemi di affidabilità vendendo tuning che potrebbe creare problemi alla moto.
Quindi tanto vale godersi il sound con prodotti che escono dal catalogo aftermarket Ducati a prezzi calmierati
