Sono un supertifoso, lo ammetto, ma parliamo chiaro.
I giapponesi sono i paladini dell'efficienza e per tale motivo sono pragmatici all'inverosimile.
Quando Vale stravinceva con la Honda, i giapponesini hanno pensato che le capacità dell'uomo offuscassero la macchina e per tale motivo hanno mollato Rossi alla Yamaha senza tanti complimenti.
Quando Rossi è salito sulla Yamaha ha preso un vero catenaccio ma grazie alle enormi potenzialità della Factory e alla sua maturità sportiva, si è creato un connubio che ha portato risultati portentosi e per la Honda si è fatta notte..... una lunga notte !!!
Ad un certo punto alla Yamaha è apparso Lorenzo, giovane, di talento, sicuramente il futuro. Anche in questo caso i giapponesini dei tre diapasono sono stati ai freddi fatti: Rossi è in dirittura d'arrivo come età, Lorenzo forse è il futuro, riconoscenza Zero !! è giusto così.
E Rossi ha ragionato di conseguenza: l'età aumenta, un bel contratto e chi si è visto si è visto !!.
Ma ora voglio essere pragmatico io.
Lorenzo ha vinto un mondiale con la moto figlia in tutto e per tutto di Rossi: quanti mondiali vincerà con la SUA Yamaha ?? mi sbaglierò...... ma ZERO !!
Come seconda guida prendono Spies, giovane promettente: secondo voi tra 5 anni quanti mondiali avrà vinto Spies: mi sbaglierò...... ma ZERO !!
Con questa Honda Stoner vincerà finchè ne avrà voglia, e per la Yamaha scenderà notte..... una lunga notte !!
Pagherà pure essere pragmatici, ma nei 10 anni passati quei pragmatici della Honda mi sono sembrati nani idioti !! e la stessa cosa ho

che toccherà a questi altri astronauti della Yamaha.