Non sarebbe solamnete una questione di riconscenza, ma per Yamaha sarebbe stata anche una opportunità.
Innanzi tutto, da quello che si leggeva allora sui giornali, la Yamaha propose a tutte e 2 i suoi piloti lo stesso contratto di 1 anno;del tipo: quello che non mi piace l'anno dopo lo butto al cesso......
secondo punto: visto che Honda HRC prendeva Stoner (non è che se stai ai box da una vita non capisci che Stoner sarà stranuccio, ma un po' di manico forse il padreterno glielo ha pure dato !!) forse sarebbe stato ragionevole (e perchè no, anche riconoscente) tenersi insieme al nuovo pupillo Lorenzo anche chi aveva trasformato un vero bidone in una moto fantastica...... invece vai a prendere uno come Spies, che potevi pure lasciare in un team satellite, che di collezioni di sganassoni da qui alla fine della carriera ne farà a iosa.
E non parliamo di soldi, perchè non è che in Yamaha mi sembra siano famosi per fare beneficenza: se non ricordo male, si disse che con l'ingaggio di Rossi (e le sue vittorie) la casettina dei diapason aumenò le vendite del 30%.
Stesso dicasi per Ducati: pensa un po' se con il super ingaggio fosse arrivata anche qualche vittoria che battage pubblicitario sarebbe stato per il lancio della Panigale !!
Non credo che in quell'ambiente tra case produttrici, sponsor e piloti ci siano tanti che lo fanno per la gloria e danno tutto ai bambini poveri !!