di Alex28 il martedì 10 aprile 2012, 17:27
da gazzetta dello sport :
"gli sforzi ducati — Non si può dire che a Borgo Panigale non ci abbiano provato ad assecondare le esigenze di Vale, l'uomo, anzi il campione, messo al centro del progetto. Nel 2011 sono stati sfornati ben 6 telai per la Desmosedici, con una rivoluzione iniziata già ad Assen, a giugno. Nel GP di Olanda per Hayden c'era la GP11, mentre per Vale la GP11.1 - la rossa in proiezione 2012 - con un motore da 1.000 cmc adattato ad 800, cambio veloce, sospensione posteriore rivista e telaio più flessibile. Uno sforzo enorme, soprattutto a stagione in corso, che non ha dato i frutti sperati, e che non si è esaurito, visto che ad Aragon, a settembre, si è vista la GP11.1 "evo" con telaio in alluminio. Seguendo le indicazioni di Rossi, che premeva per un telaio tradizionale, tipo deltabox, come le moto giapponesi, la Ducati ha deciso per il 2012 di stravolgere la propria filosofia della struttura in carbonio con motore portante per passare a una perimetrale. Un salto nel vuoto per la Ducati, che non si è concessa pause di lavoro per affinare il progetto, ma che si trova comunque al primo impatto con una soluzione tecnica nuova, che necessita di un lungo periodo di sviluppo e sgrossamento.. "
3 anni, e la ducati deve essere vincente in 1 gara.
Alex