Che in tutta Italia ci sia la caccia alla freccia non originale del motociclista per fare cassa ormai credo che sia assodato e lo ammettano anche le fdo stesse, viviamo in un paese dove ogni più insignificante politico ha l'auto blu con autista a disposizione 24 ore, che non esita a viaggiare sulle corsie di emergenza in autostrada per correre alla partita di calcio, e i soldi da qualche parte purtroppo vanno recuperati per cui mi sono assolutamente rassegnato (esempio volutamente populistico ma reale).
Che lo stato faccia sempre il duro con i deboli e il debole con i duri è altrettanto assodato.
In questo caso l'iniziativa potrebbe avere dei lati positivi, se venisse applicata in tutta Italia, ma cmq rimane il fatto che la diversità di pericolosità nell'infrangere alcune regole (anche assurde) del codice stradale fra moto e auto è reale. Faccio un esempio: sorpassare un auto in prossimità di una curva, credo comporti il ritiro della patente.
Ma c'è curva e curva, se la curva è a 200 metri, con ampia visibilità, ci si trova in un passo di montagna dove il traffico urbano non esiste, e soprattutto si è in sella ad una moto che con un piccolo colpo di gas ci porta al di la dell'auto che ci precede in 5 secondi, mi dite che cavolo di pericolosità c'è ?
Eppure, se ci fosse una pattuglia in borghese, magari in moto dietro di me, mi ritirerebbe la patente in egual modo, per cui ... mi rassegno.
Senza contare che chi non ha mai guidato una moto (e la maggior parte delle fdo sono in questa situazione) non si rende conto delle velocità.
Vede una moto fare una curva, magari bello piegato, lo ferma e subito la sensazione è quella di trovarsi di fronte ad un valentino rossi, mentre invece si viaggiava a 70 km/h in una curva ad ampia visibilità senza traffico (successo a me con un carabiniere che mi ha chiamato "Schumacher..."
Purtroppo credo che siamo una razza in estinzione, perchè quando un giorno il troppo diventerà davvero troppo, migliaia di centauri venderanno tutto, con l'ennesima botta all'economica di questo paese, che preferisce aumentare le tasse facendo chiudere le fabbriche per poi doverle aumentare di nuovo a fronte delle chiusure.
Che merda !!!