ROSSI
"Oggi avevano qualche cosa da provare ma soprattutto in ottica futura nel senso che le modifiche sostanziali sulle quali in Ducati stanno lavorando per l’erogazione del motore ancora non erano pronte“, spiega Valentino Rossi. “Questo era un primo passo, una gestione intermedia del motore attraverso una nuova centralina. Abbiamo cominciato a provarla questa mattina e le prime sensazioni erano buone, ho fatto subito un buon tempo con una gomma usata. Purtroppo quando sono ripartito, dopo la pausa, la moto si è spenta al Correntaio e sono scivolato.
Fortunatamente in quel punto ero molto piegato quindi mi sono solo
, non è successo niente. Per ragioni di sicurezza abbiamo deciso di fermarci perche gli ingegneri devono analizzare i dati e capire cosa è successo. Poi avevamo delle parti diverse di ciclistica, ma non abbiamo potuto lavorarci molto, considerando che abbiamo finito prima. Alla fine purtroppo non è stata una giornata particolarmente fruttuosa però, detto questo, il primo feeling con queste modifiche è stato abbastanza buono.”
Filippo Preziosi, responsabile tecnico Ducati Corse, spiega nel dettaglio le novità provate oggi al Mugello. “Questa mattina, con Vale, abbiamo iniziato a provare alcune modifiche della ciclistica, un lavoro fatto in termini di concentrazione delle masse e bilanciamento dei pesi. Nel pomeriggio purtroppo abbiamo avuto un problema hardware in un componente elettronico, che adesso dobbiamo verificare e, dato che la sicurezza è la cosa più importante, abbiamo fermato il suo test.
Per questo abbiamo solo la sua prima impressione, ma basandoci su questa, proseguiremo nel nostro programma in modo da portare nel test di Misano ulteriori aggiornamenti. Con Nicky non abbiamo avuto problemi tecnici e abbiamo potuto continuare il lavoro fino alla fine dei test. Nei prossimi tre giorni, con il Test Team, andremo avanti con quanto iniziato dai piloti ufficiali.”
Non so, ma ogni volta che in Ducati provano qualcosa di nuovo mi sale una sensazione di inutilità con la percezione tragica che queste novità sia in realtà dei piccoli aggiustamenti ad un progetto che deve palesemente essere stravolto (se vogliono dare a Rossi una moto che lui riesca a portare al limite).
Rimane poi il fatto che anche ieri Hayden è arrivato a 3 decimi dalla vetta, mentre Rossi è rimasto là a oltre un secondo.
Valentino è entrato in un loop molto pericoloso. Gli conviene davvero valutare da subito altre strade, ma o esce da questo empasse o davvero lo vedo male.......
Dall'altra parte Honda ha portato una moto TOTALMENTE NUOVA.....il motore è stato promosso da entrambi i piloti, mentre il telaio è stato bocciato da Stoner (non ha risolto il chattering).
Honda da inizio anno è alla seconda moto completa.......
Yamaha ha il pacchetto migliore.
MotoGP World Championship 2012
Test Mugello, Classifica Tempi01- Jorge Lorenzo – Yamaha Factory Racing – Yamaha YZR M1 – 1’47.435 (40 giri)
02- Dani Pedrosa – Repsol Honda Team – Honda RC213V – + 0.114 (51 giri)
03- Casey Stoner – Repsol Honda Team – Honda RC213V – + 0.116 (47 giri)
04- Nicky Hayden – Ducati Team – Ducati Desmosedici GP12 – + 0.311 (54 giri)
05- Cal Crutchlow – Monster Yamaha Tech 3 – Yamaha YZR M1 – + 0.315 (50 giri)
06- Andrea Dovizioso – Monster Yamaha Tech 3 – Yamaha YZR M1 – + 0.340 (38 giri)
07- Stefan Bradl – LCR Honda MotoGP – Honda RC213V – + 0.625 (50 giri)
08- Hector Barbera – Pramac Racing Team – Ducati Desmosedici GP12 – + 0.649 (25 giri)
09- Alvaro Bautista – San Carlo Honda Gresini – Honda RC213V – + 1.095 (49 giri)
10- Valentino Rossi – Ducati Team – Ducati Desmosedici GP12 – + 1.130 (23 giri)
11- Aleix Espargaro – Power Electronics Aspar – ART GP12 – + 2.112 (47 giri)
12- Yonny Hernandez – Avintia Blusens – BQR MotoGP – + 2.776 (70 giri)
13- Randy De Puniet – Power Electronics Aspar – ART GP12 – + 3.081 (44 giri)
14- Michele Pirro – San Carlo Honda Gresini – FTR Honda MGP12 – + 3.499 (60 giri)
15- Franco Battaini – Ducati Team – Ducati Desmosedici GP12 – + 3.838 (23 giri)
16- Colin Edwards – NGM Mobile Forward Racing – Suter BMW – + 4.562 (33 giri)
17- Ivan Silva – Avintia Blusens – BQR MotoGP – + 4.584 (41 giri)