finalmene stagione finita, a parte la Valencia in cui tutte le cose interessanti saranno al di fuori della gara vera e propria.
Stoner vince forse la sua gara più inutile, ma a casa sua ha per lui sempre un valore affettivo (almeno quello).
Mentre Lorenzo finisce Campione, visto l'andamento complessivo della stagione, abbastanza meritatamente la Honda prende una legnata che potrei definire storica: sicuramente era la moto di gran lunga superiore alle altre, con investimenti importanti (vedi cambio elettronico) e squadrone made in Suppo

.
Conclusione: nulla di fatto; il secondo è solo il primo degli ultimi.
Chissà cosa passerà nella testa dei kamikaze dell'Honda durante tutto l'inverno nella speranza di trovare un Marqez all'altezza delle promesse, altrimenti per la prossima stagione sarà difficile evitare nuove legnate dalla Yamaha. E Suppo potrebbe finire...
Cosa dire di Ducati: nulla di più. Penso che con questa gare scenda definitivamente e mestamente il sipario sulla rossa visto il nulla raccolto in questi anni con Vale (indipendentemente di chi siano le responsabilità) e che il futuro tra il Dovi e Spies non lo vedo proprio roseo ma piuttosto abbastanza in grigie retrovie.
E il futuro di Valentino ??? difficile veramente a dirsi. Sicuramente non è più ragazzino, nel fisico e neanche nelle motivazioni; troverà ad attenderlo nel box Lorenzo che potrebbe, stavolta lui, imporgli un bel muro.... chissà cosa ne verrà fuori.
Certo è che finalmente ritrova una moto seria, vera, competitiva, che per di più è una sua creatura: avrà ancora testa e cuore ??

.
Speriamo che almeno noi ci divertiremo di più di quest'anno.
