Eccomi di nuovo per la prova della TUONO 2013...
L'altro giorno non ho resistito e sono andato a provarmi una Tuono...
Della moto si è già scritto tanto, darò qui solo le mie impressioni "a caldo". Per l'estetica lasciamo perdere, se ne è scritto a tonnellate. Vi dico solo che il conce mi ha anicipato che da Giugno dovrebbero iniziare le consegne della "nuova", che ha di nuovo l'ABS di serie, FINALMENTE. Quindi se qualcuno volesse prenderne una, occhio...
Dunque, il sound del motore è fantastico, davvero! Anche al minimo fa accapponare la pelle! WOW.
Metto la prima e vado. Sarà che sono abituato a quella bicicletta della Nuda, ma qualunque moto che guidi ultimamente mi sembra un elefante... Stessa impressione qui, la moto è tosta, dura e pesante da far girare. In città è usabile, il motore non strappa mai ed il cambio è morbido e preciso. Scalda un casino il telaio e questo rompe le balle assai ma, a parte questo, per il resto è anche quasi comoda. Fatto salvo la sella sulla quale hanno dimenticato l'ibottitura, ma visto che le mie chiappe sono abituate alla Nuda dopo un paio di Duke 690 oramai non ci fanno più caso!
Fine della città e si cominciano un pò di curve. Inizio con tirare un pò le marce, che sono luuunghe luuunghe! Direi troppo lunghe! E che cavolo, mica è una sbk! meno 1 al pignone subito! Comunque il motore mi sorprende sempre di più; a parte una certa "ruvidezza" attorno ai 3000, poi si distende dando la sensazione di "spinta infinita". Un toro, tira come una bestia in qualunque marcia, con un sound da brividi ed una regolarità paurosa. Dopo i 7k poi spinge ancora di più, se è possibile... WOW!
Curve. Beh... non mi sono innamorato. L'avantreno non mi è stato simpatico da subito, non mi ha dato molta confidenza. Se non si fanno le curve tutte in tiro si perde in feeling e la moto va guidata di corpo altrimenti non gira. Insomma, se si fanno i curvoni da 140 va da dio, ma su curve e curvette non è da sbavo e va guidata sempre concentrati e di corpo, nà fatica! In pista secondo me fa faville, su strada un pò meno. Oltretutto le sospensioni non mi hanno impressionato. La moto è dura sulle irregolarità della strada ma poi in rilascio ed in accelerazione dondola un pò troppo, sporcando l'ingresso e l'uscita dalle curve.
Freni: frena, ma abituato ai Brembo monoblocco della mia Nuda il comando mi ha dato l'impressione di una parte iniziale un pò spugnosa. Comunque ci si fa la mano.
Conclusioni: una gran moto. Davvero. Complimenti all'aprilia, veramente un gran mezzo. Ma non la comprerei. Perchè? Beh, non saprei che farci. 160cv sono una montagna e la moto è giustamente progettata per gestirli. Risultato? che nell'uso su strada mi è risultata troppo tosta da portare, faticosa e poco amichevole. Più provo queste naked da più di 150hp (vd brutale) più mi convinco che sono delle moto un pò senza senso. Se voglio correre mi piglio una supersport, se voglio divertirmi su strada mi prendo una moto con 120cv massimo, che ha quote e pesi conseguenti e che mi permette di andar forte su strada senza ammazzarmi di fatica. Il fatto di avere una bestia da 160cv su strada è TOTALMENTE inutile, anche con tutta la santissima elettronica di questa terra; sono moto che danno il meglio sul misto veloce, affrontando le curve a velocità "strappa-patente" che su strada è stupido raggiungere. Quando poi l'asfalto si aggroviglia un pò soffrono e scalpitano, la doive mezzi da 100cv danno il meglio di loro divertendo da matti.
Ecco.
