questa mattina è stata una delle rare mattine in un anno che decido di fare posto al buon senso e decido di NON usare la moto per andare al lavoro.
ho ragionelvolmnete pensato che tra residui di neve, forse qualche curva ghiacciata in periferia, il freddo e la nebbiolina ce ne fosse abbastanza per far prevalere un sano senso di autoprotezione.
quindi auto e poi metropolitana, un bell'esempio di maturità anche per i figli che spesso mi guardano perplesso durante gli inverni da motociclista ad ogni costo.
per farla breve, seguendo il dna milanese che ti impone di correre sempre, avendo visto che la metropolitana stava per chiudere le porte, invece di dire "machissenefrega" prendo quella dopo, decido con plastico scatto di tentare l'impossibile imbarco per guadagnare quei fatidici cinque minuti che non mi servono ad una mazza perchè lavoro in proprio e quindi l'orario non è un vincolo ma una schiavitù.
la frenata in prossimità della porta che si stava chiudendo è stata violenta, il piede sinistro perde aderenza (non ho l'abs nelle scarpe)... scivola e sbatte contro la soglia della porta del treno, rmbalza indietro e si infila tra la banchina ed i treno. cado come fantozzi, la gamba segue il piede e si infila tra treno e banchina, il corpo continua la sua corsa e storce il ginocchio.
pochi istanti e mi ritrovo semibloccato, cerco di togliere la gamba mentre la porta si chiude definitivamente e dico "adesso parte e sono fritto".
invece il macchinista vede o forse esiste un sistema automatico per evitare che i pirla come me finiscano male....
quindi il treno non parte, la porta si riapre e senza pensarci, una volta tolta la gamba dalla posizione incastrata, mi sembra logico comunque entrare nel vagone sotto gli occhi degli altri passeggeri abbastanza sbalorditi e, alcuni ne sono certo, anche divertiti dalla mia piccola disavventura andata a buon fine...
si sa che se uno cade viene da ridere!
morale della favola fingo con noncuranza di non essermi fatto male per nulla, qualcuno bofonchia un "tutto bene?" io con sorrisino strafottente dico "si grazie".
dall'ortopedico questo pomeriggio semplice distrosione del ginocchio, nulla di evidentemnete leso (legamenti e menischi vari), se si gonfia da rivalutare.
usate sempre la moto!!! anche se qualcuno mi ha detto che a parità di scivolata, anche la moto si sarebbe ammaccata