di sacramen il venerdì 8 febbraio 2013, 17:53
Tanto vero...
Però per Dovizioso credo fosse l'unica scelta possibile... Avrebbe meritato il posto di Spies ma anche in Yamaha hanno guardato alla polpa (causa crisi economica) e scelto di ingaggiare Rossi. Alla fine il posto in Ducati era la scelta più logica e tutto sommato neanche tanto "pesante": guida una moto che neanche Rossi è riuscito a portare alla vittoria (a differenza di Rossi che salì su una moto in grado di vincere 3 gare l'anno precedente... con Stoner). Se non c'è riuscito lui... Poi oh, è pur sempre in un team ufficiale con ingegneri che gli pendono dalla bocca pronti a seguire il suo giudizio. Credo sia la cosa migliore per un pilota, non solo per la grana...
Poi, sotto sotto è stata la migliore scelta "in prospettiva" per Ducati. Adesso si trovano con 4 buoni piloti: uno capace di buoni risultati e buon collaudatore come Dovizioso, uno che conosce la moto da molti anni come Hayden, un debuttante come Iannone ed una altro di talento e che conosce la Yamaha come Spies. Insomma, non hanno dei fenomeni ma un buon parco piloti che potrebbe permettere di ottenere diversi feedback per lo sviluppo di una moto semplice che non richieda doti particolari.
Purtroppo avere piloti fortissimi non sempre è la scelta migliore... Con Stoner hanno perso la bussola perché c'era il pilota che guidava sopra i problemi della moto e per vincere non ascoltavano i veri problemi tirati in ballo dagli altri piloti come Melandri o Gibernau... Puntavano a cambiare lo stile di guida del pilota piuttosto che adattare la moto alle loro caratteristiche di guida. Ovvio che probabilmente ha influito capacità del reparto progettazione e budget
Con Rossi pensavano di tornare alla vittoria ma invece sono usciti tutti i problemi tralasciati con Melandri & Co., con l'aggravio di una pressione mediatica dovuta al "fallimento" della star Rossi. Il che ha portato a produrre container di particolari senza un reale perché...
Credo che, con Audi sotto che pompa euri, fra 2 anni possano tornare a lottare almeno per qualche podio...