Ragazzi, vi racconto anche la mia esperienza: mi era già successo che non ripartisse una volta, nell'estate del 2012.
Dopo neanche tanto che non la usavo, vado per accendere, il motorino gira, ma niente: chiamo il meccanico, mi dice di aprire la manetta come voi sapete e provare. Dopo un paio di tentativi, va in moto e via.
Più successo fino a qualche settimana fa: la lascio ferma un mese e mezzo, e la prima domenica di dicembre avevo in programma l'ultimo giro.
La batteria era ancora

, ma per tranquillità al venerdì sera la attacco al carica: sabato mattina stacco e provo ad accendere...non se ne parla!
Chiamo il meccanico, leggo il forum e provo la solita procedura: niente da fare.
Nel frattempo va giù la batteria, quindi la rimetto in carica ed attacco la manopola del gas spalancata con il nastro americano, per far asciugare eventuali tracce di benzina.
Riprovo a batteria carica, ancora niente da fare.
Il meccanico mi dice che deve andare con la batteria, un amico che ne mastica più di me pure, e mi consiglia di attaccare con i cavi la batteria della macchina: anche se la sua è carica, quella della macchina le dà sicuro un bel po' di spunto in più.
Per tranquillità metto dentro un litrozzo di V-Power, mal che vada non conta nulla: provo con i cavi e dopo diversi tentativi e borbottii, parilizzando il gas ed aiutandola, finalmente parte.
Poi una bella scaldata, un terza e quarta a limitatore in superstrada per dare una pulita alle candele e via, canta che è un piacere!