Chi diceva che Marzquez in Moto2 vinceva grazie ad un motore "diverso da quello degli altri" ieri ha dovuto ingoiare un'aragosta da 1 kg.
Oggi Marquez, oltre al talento, deve anche vedersela con tre avversari davvero tosti (Valentino, Lorenzo e Pedrosa messi in ordine di "pericolosità"). Il fatto che si permetta queste prestazioni all'esordio, e che non mostri alcun talento reverenziale, è impressionante.
Camomillo le prende dal debuttante, Lorenzo porta a casa quello che può. Ma è vedendo i tempi che mi sorgono delle domande.
Rossi in prova ha strappato un 2'05.380 che lo ha lasciato a 2.359 secondi dalla pole. La cosa che non capisco è che di fianco a lui c'era Espargarò (con una CRT) che ha fatto 2'05.389, nonostante una velocità massima di oltre 15km/h inferiore rispetto a Rossi.
Tradotto: Rossi non ha trovato per nulla il setup giusto per la sua moto, lamentando problemi in staccata, in inserimento e in uscita (scarsa trazione). Praticamente Rossi in prova ha guidato....una DucAudi.....
Arrivando alla gara, Valentino è arrivato fino a 2'04.797 (migliorando di 6 decimi la prestazione in prova), a solo mezzo secondo dal miglior giro di Marquez che ha stampato un 2'04.242 al terzo passaggio.
Quindi l'M1 in gara era abbastanza a posto, anche Lorenzo ha fatto un giro veloce in 2'04.470.
Crutchlow e Bradl, con moto non ufficiali, sono riusciti e tenere un passo fin da subito più veloce di Rossi, mentre sul giro veloce si sono attestati sul 2'04.6 - 2'04.7 con un cronologico più costante per tutta la gara.
Domanda: perchè Valentino "si sveglia" solo dopo la metà gara?
Cosa non gli permette di rimanere con i primi tre fin dai primi metri?
In Qatar (dove la moto era più a posto) è riuscito a ricucire lo strappo, ma ieri, vista la pista indigesta alla M1 di Rossi, ha ovviamente faticato di più non riuscendo a completare la rimonta.
Visti i tempi fatti nella seconda parte di gara, se al via non fosse rimasto a litigare con Dovizioso, Bradl, Curtchlow e Bautista ma fosse riuscito a impostare un passo gara solo leggermente più consistente si sarebbe giocato a mio parere il podio con Lorenzo.
Marquez entra nella storia spodestando "Fast" Freddie Spencer quale più giovane pilota ad aver fatto la pole e ad aver vinto un GP.
Meda si "dimentica" che tanto tempo fa un pilota italiano all'esordio in 500 fece Pole e Vittoria davanti a un certo sig. Doohan. Glielo concedo. Ieri per lui è stata una giornata difficile da commentare.


ah)








