Però c'è da dire che Saix ha alzato notevolmente l'asticella...
Non c'è solo una superiorità a livello di moto come potrebbe esserci stata con l'Aprilia di Max 3 anni fa perchè la Kawasaki con Baz 2.0 non è che brilli, nonostante io ritengo Baz veramente un pilota promettente.
Sykes negli ultimi 4 anni non ha solo sviluppato la moto ma anche modificato il proprio stile di guida cercando di adattarlo a quello della moto nella migliore configurazione, infatti per la sua impostazione gli hanno fatto la piastra di sterzo superiore ad ali di gabbiano per non alzare troppo l'anteriore quando negli anni passati girava molto puntato sul davanti.
Per non parlare poi del fatto che guida con il freno posteriore al manubrio (tipo Doohan) in modo da regolare l'erogazione senza dover fare i conti con l'elettronica. O meglio, in modo da non perderci sopra troppo tempo che potrebbe creare casini in altri settori.
Magari qui si spiega come mai non riesce a digerire più di tanto una pista tutta percorrenza tipo Phillip Island (a parte quest'anno che ha corso con una mano rotta...).
Meritava il mondiale già lo scorso anno...