di Alex28 il venerdì 12 luglio 2013, 15:52
MotoGP: Lorenzo in forte dubbio per il GP di Germania dopo la caduta
Il paddock della MotoGP al Sachsenring resta con il fiato sospeso dopo la brutta caduta del Campione del Mondo nella FP2. Ancora incerta la sua presenza nel GP di domenica.
L’incidente di Jorge Lorenzo nelle prime battute del secondo turno di libere per il GP di Germania - ottavo round del Motomondiale 2013 - è stato senza dubbio il momento più importante della sessione. Lo spagnolo, caduto durante il suo quarto giro veloce nel pomeriggio del Sachsenring, ha perso il controllo della sua Yamaha YZR-M1 in uscita dalla Curva 10, e l’atterraggio conseguente all’high-side si è verificato proprio sulla già malconcia spalla sinistra, infortunata ad Assen e poi sottoposta a intervento chirurgico a Barcellona con conseguente inserimento di una placca di titanio e otto viti.
I primi esami svolti presso la Clinica Mobile hanno confermato che la placca sulla clavicola si è piegata, anche se le otto viti non hanno risentito della caduta. Lorenzo si sta sottoponendo ad ulteriori controlli nel centro medico del circuito, tra cui una radiografia, e saranno necessarie almeno 24/48 ore di riposo prima di un eventuale ulteriore operazione chirurgica volta a correggere il difetto della placca. I medici comunque stanno ancora valutando la possibilità di ricorrere a questa opzione, che sarà percorsa compatibilmente con la situazione di sofferenza del pilota maiorchino.
Le prime indicazioni comunque sembrebbero suggerire che il Campione del Mondo non potrà partecipare alla gara di questo fine settimana, ma la conferma definitiva arriverà solo dal team Yamaha Factory Racing nel tardo pomeriggio di oggi. Visto quello che lo spirito combattivo di Lorenzo ci ha mostrato di saper fare ad Assen, non ci resta che attendere una comunicazione ufficiale.
Alex