Provata la Brutale 800!
Dunque... Non posso evitare di condividere anche questa prova con voi!
Allora, iniziamo da fuori. La moto è una MV, le brutali nel complesso si assomigliano molto. Accanto ad una 1090 RR il gap di finiture è evidente ma, a parte il cruscotto ed il relativo cupolino che sono veramente un pò troppo "poveri", gli darei la sufficienza. Alcune componenti e le saldature non sono proprio da sbavo, le plastiche sono un pò troppo "plasticose" ma diciamo che passa. E' piccola, anche tra le gambe, compatta ed il design nel complesso mi piace; più il posteriore che l'anteriore (quel faro mi ha un pò stufato, mi è sempre sembrata una caciotta semi squagliata...) ma alla fine è una bella moto.
Salendo si sente che è VERAMENTE piccola, leggera e compatta. La posizione in sella è comoda, il busto non troppo caricato (i polsi ringraziano), la sella sul duretto andante e le pedane alte ma non troppo. Insomma una posizione media tra il comodo e lo sportivo. La 1090 è decisamente meno accogliente, per capirci.
On. Il tre cilindri mi è sempre rimasto nel cuore (avevo uno speed) ed il suo rombo rauco e quasi "zoppo" mi prende ancora il cuore; quindi non sono obiettivo, ma il suono del motore per me è da 10. Si sente che è roba "italiana", ci sono un pò di rumorini qua e là ed è meno rotondo e regolare del parente inglese, per capirci; borbotta come dovrebbe un bel motore 'gnorante!
Ok si parte. Prima di arrivare sul mio "circuito" devo uscire da Monaco (il conce è li) e la provo in città; mappa su N (normale) e via. Prima impressione... PESSIMA. Il comando del gas fa SCHIFO, penso tra me e me. Maledetto ride by wire, se giro la manopola per i primi 10-15° non succede quasi nulla, tanto che il classico colpetto di gas per accompagnare la scalata si riduce ad un mesto vrum, moscio moscio, seguito dal CLANK del cambio che non accompagnato protesta veemente. Cercando di far pace col gas cerco però di concentrarmi anche sul resto; la moto si porta bene, facile, freni pronti ma non da blocco istantaneo (calcolate che scendo dalla nuda con i monoblocco brembo) ed il motore, quando il gas mi permette di mandargli benzina, è regolare e corposo. Oltretutto non scalda nemmeno tanto (a sinistra un pò).
Rallento e decido di passare su S (sport) prima di imboccare la statale. E scopro un'altra moto. Che sia chiaro, a fine prova non ho fatto del tutto pace col ride by wire, ma finalmente sono IO che decido quanto gas dare ruotando la manopola e non una qualche astrusa curva di apertura decisa da qualche ingegnere (oltertutto cagasotto)!
Ragazzi sto motore QUANTO SPINGE! Regolare fino ai 4000, dopodichè si apre un mondo; un mondo fatto di una coppia piena e gustosa, un suono allo scarico da accapponare la pelle ed una accelerazione da ruota in aria! E continua, continua e continua a spingere fino agli 11000 abbondanti! Senza flessioni, senza incertezze. Ok, passati i 9000 un pò si placa, ma vi assicuro che ci se ne accorge solo perchè fino a li spingeva come un ossesso. Davvero un gran motore!
I freni sono

per un uso stradale sono ottimi; frenano forte ma sono comunque modulabili. Frizione duretta ma nei limiti dell'umano. Cambio preciso, forse con la corsa un filo lunga (oltertutto dal my 2014 lo shifter è di serie, la mia non lo aveva) ma comunque sempre morbido e preciso.
Curve e curvette? La moto è divertente, e molto. Il motore contribuisce alla grande al piacere generale, ma anche il telaio si sente che è ottimo. Le sospensioni non sono proprio da sbavo ma sono "truccate", nel senso che sono tarate dure e quindi sostengono sempre. Su strada si sente che non sono molto scorrevoli (specie la forca) e che il mono è secco sulle irregolarità. Ma se l'asfalto è buono la moto è rigorosa in staccata come poche. L'anteriore da tanta fiducia (ed io non sono uno di quelli che si fida mai tanto del davanti se non lo conosco...) e la moto è super-stabile. Per capirci, un curvone che prendo con la mia nuda a 130 (pedane a sfioro) mi sono ritrovato a farlo tranquillo a 120 (con una moto che manco concosco). Tanto stabile che nei cambi di direzione è quasi un filo ostica. Nonostante sia mini, nonostante sia leggera, si sente che è tarata sul "sicuro" e non è proprio un fulmine nei pif paf. Ma per contro scende in piega in modo progressivo, cosa che io adoro.
Difetti? Eh si...
E' piccola, tanto piccola che per me forse è un filo troppo piccola. La frizione è duretta. Le sospensioni strappano la sufficienza a stento, ma non mi hanno di certo entusiasmato. Ed il ride by wire NON è a punto. Il motore alle piccole aperture delle volte è morbido altre scatta, si sente chiaramente che non c'è collegamento diretto tra il polso e la ruota e la cosa non è proprio piacevole. Per capirci, quando andavo per curve strette, dove si pinza, si piega, si raddrizza e si apre di gas, la moto è una goduria; tanto che mi sono fatto un paio di uscite con l'anteriore in planata a 5 cm dall'asfalto. Quando le curve si allargano e si può pelare di gas a centro curva il gioco è meno divertente, delle volte ho sentito delle reazioni non proprio "lineari". Questo in mappa Sport. In N ed i R (rain) la cosa è VERAMENTE spiacevole e la moto, a mio parere, è quasi inguidabile. Capiamoci, probabilmente col tempo ci si fa il polso, ma il fatto che ci si abiuta a tutto col tempo non vuol dire che in valore assoluto sto rbw sia

. Non lo è, almeno a mio parere.
Costo? 10990€. Tanto. 11k € per una moto di 800cc costruita (e si vede) con un occhio attento ai costi per me è un filo troppo. Calcolando che un SF 848 viene qualche centinaia di € in più, ma che ha una finitura nettamente migliore, secondo me è un pò cara.
La prenderei? Mah... Sto cavolo di RBW non mi è piaciuto per nulla (come non mi aveva convinto nemmeno nella Diavel, pur essendo MOLTO meglio), specialmente nelle mappe "normali". In sport è abbastanza

, ma comunque il fatto di non "sentire" la gomma tra le mani è una cosa che rovina abbastanza il piacere. Peccato perchè il motore è davvero una bomba!
Fine.