Fosse stato solo per l'episodio di Aragon non gli avrebbero fatto niente. In fin dei conti Pedrosa non è caduto per causa diretta di Marquez ma per una causa indiretta: è come se penalizzassero un pilota che, uscendo di pista, sporca la traiettoria ed il pilota successivo cade. Oppure sarebbe stato come penalizzare Ellison per la caduta di Lorenzo a Valencia lo scorso anno...
Marquez è stato penalizzato per la condotta che ha avuto durante tutto il campionato, senza dubbio spettacolare, ma effettivamente pericolosa. Il problema è che le manovre di Jerez o Laguna Seca avevano dei precedenti e di conseguenza non potevano essere penalizzate. Anche se entrambe meritavano una penalizzazione... Aggiungiamoci Silverstone (punita) e si fa un bel quadretto.
In fin dei conti pure Lorenzo prese le sue bacchettate ai tempi della 125 e 250, pure il Sic finì sotto il tiro incrociato di chi reputava troppo aggressiva la sua guida (e a farne le spese sempre il solito...) e entrambi hanno subito penalizzazioni per questo.
Marquez invece dimostra di essere un paraculo: la decisione di non dargli quei 2 punti ma solo 1 di penalizzazione per non farlo partire dall'ultima piazza a Sepang è il chiaro segno che "qualcuno" (di cui non faccio il nome ma teoricamente inizia per E e finisce con ZPELETA) ha preferito non macchiare il campionato di un pilota un pò troppo spesso sopra le righe.
Fosse stato per me gli avrei dato 2 punti di penalizzazione anche perchè i risultati parlano chiaro: fosse partito dall'ultima piazza sono sicuro sarebbe stato comunque in grado di recuperare e finire almeno a podio. Visto che mediamente fra il 3° ed il 4° posto finale molto spesso ci sono anche 6" e in una pista come Sepang, con quei lunghi rettilinei pro-Honda e staccate da

, li avrebbe recuperati senza problemi (a meno della pioggia...)