bene.... anche se vale il detto "POCHI MA BUONI", nel contesto delle donazioni di SANGUE, PLASMA, PIASTRINE, è opportuno per NOI tutti "nella globalità del termine" esssere TANTI E' BUONI, grazie da parte mia e di TUTTI... per quello che fate, continuate così
IMPORTANTE: mi rivolgo a tutti... soprattutto a quelli che non si sentono parte in causa... DONARE, è valido il termine usato, ma è più opportuno capire che Donare sarà sempre più un DOVERE civile, nessuno si augura mai, tantopiù può augurare ad altri di avere di queste necessità, ma la realtà e ben diversa dalla ns. speranza, ci sono tante, troppe situazioni a cui si può ovviare o tamponare solo con trasfusioni, ma dovete capire che il rapporto non è 1 a 1, per un ns. simile che necessità di trasfusione x le più svariate necessità, non è sufficente un solo donatore, ma un numero molto più alto.... serve DONARE, ogni giorno stà diventando una necessità sempre più impellente, i ns. ospedali sono costretti a comprare sangue da paesi esteri... spesso dai balcani.... con tutte le conseguenze aggiuntive...
Dispiace doverlo dire, ma non è possibile che nel 2009, in un paese che si crede civile, dobbiamo quotidianamente fare fronte a necessità tali quando dovremmo avere il problema inverso, no, non è ammissibile, non lo era ieri, non lo è oggi, men che mai domani.... questo è autolesionismo e stupidità
vi faccio un es. di uno dei miei tanti colloqui nel ricercare donatori, poi traete voi le risposte... ma tenete presente che questo è l'atteggiamento di troppi...
io- vuoi diventare donatore
x- no, non mi interessa, non MI RIGUARDA, i problemi pagano i medici per risolverli....
io- donare è semplice, non costa nulla anzi, non perdi neppure la giornata lavorativa, analisi gratis, ecc. ecc.
x- no, troppe rotture di c......i !!, non ho tempo, ..chissà cosa ti fanno... (

)
io- scusa..un esempio... ti si presenta la necessità di avere bisogno di una o più trasfusioni, non le fai????
x- SE HO BISOGNO ME LE DEBBONO FARE......IO PAGO LE TASSE, IO LAVORO, CHE SI PROVINO A NON FARMELE, CI MANCA SOLO CHE MI FANNO PAGARE PER QUELLO CHE MI SPETTA, NON ROMPANO TANTO I C...........I !!
io- ma se nessuno partecipa il sangue x te lo costruiscono??
x- con tutti i soldi che mi mangiano vogliono anche il sangue???
scusate il dialogo, ho cercato di sintetizzarlo nel testo ma non nella sostanza.... fortunatamente i casi in cui ho avuto questi dialoghi si contano sulle dita di una mano, ma è solo l'esempio estremo, cambiano le sfumature ma non la sostanza.... molti, moltissimi non fanno niente perchè se ne fregano...ma vi garantisco "e qui tutto il mondo è paese" che proprio queste persone sono le prime a pretendere.... vanno oltre la mia tolleranza...
ciao