Oggi ..in esclusiva prima degli Open Days Monster ho avuto la possibilità di provare il nuovo Mostricciattolo di casa Ducati

Ricordate il monster 1100? Dimenticatelo... questa é una altro pianeta ... un MONSTER inDIAVELato!!!
... partiamo dalla strumentazione..
Oramai ci siamo già dimenticati delle care e vecchie strumentazioni analogiche ...con quelle lancettone gialle, arancioni, bianche ..azzurre
La strumentazione del Monster é piccolo televisore dove hai di tutto sotto mano... dal DTC all'ABS dai giri alla temperatura dell'acqua ecc.. fra un pò penso ci sarà la versione smart 3D da usare con gli occhialini!!

La cosa bella é che cambiando il riding mode (le ormai tre consuete mappature Ducati) il display si adatta mostrando le informazioni principali per la mappatura utilizzata.
Ad esempio... mettendo Urban sparisce il contagiri... abbiamo la velocità con caratteri enormi in mezzo e l'orologio che spiccano sopra tutto!
Ho trovato il display nella configurazione Touring il più bello e leggibile.
Unica pecca.... si la leggibilità del display...che pur essendo TFT ...caxxo il vetro riflette la luce rendendo difficoltosa la lettura.
Ovviamente Ducati ha pensato alla personalizzazione... quindi il display è configurabile dall'utente.... che granfigata

Dopo essermi ripreso dal display (stavo aspettando che trasmettessero il notiziario )... metto in moto.... che sound... ragasssi non siamo mica qui solo a raccogliere viti neee!
Il motore é quello della mia Diavel ... ma con la in più la doppia candela... quindi...diciamo... mi sono sentito a casa..
Mi metto in sella... posizione comoda... le braccia non sono per niente allungate, il gran serbatoio ha una bella forma... non complica la vita al cavallo

Le pedane sono li.. dove ti aspetti di trovarle...( ricordate il test del Diavel... non le trovavo

Insomma ...metto la prima...qui una grande differenza con la Diavel... il cambio é molto più morbido e preciso negli innesti... infatti in tutta la prova mai avuta un'esitazione..
Parto...in Touring...voglio subito capire che lavoro hanno fatto sul motore....

Azz... mi accorgo che per aver giocato troppo con le impostazioni ... sono partito in Urban...

...allora cambio mappa al volo....chiudo il gas per accettare la nuova mappa.... e poi via ...

wow.... che spinta... wow che schiena... wow che motore...
In prima non stà giù nemmeno a spostare il peso tutto davanti, metto la seconda....manata di gas... 7.000 giri si alza l'anteriore

La moto é agilissima...anche se le strade in cui l'ho provata non c'erano curve da far impazzire... ma la si sente... é ben bilianciata ed insieme alla raffinata ciclistica aiuta parecchio ...
Insomma passo il mio tempo a divertirmi ....
Nel complesso é una moto gustosa... divertente... che se vuoi é comoda anche per farci le passeggiate al Lago... tanto li ormai sono tutti Harleisti...che passeggiano a 35 km/h occupando 3 corsie con i loro cancelli in ferro battuto...
Comodo il posto Zavorrina... la sella é molto grande e confortevole se confrontata con moto pari categoria dà un ampio appoggio alle ciappet delle proprie signore!
La versione S ha una dotazione di tutto rispetto ed molto accattivante!
In conclusione
Pregi : Motore, comodità, agilità
Difetti : al momento ne ho visto solo uno ad eccezione del prezzo , le pedane... in effetti con la guida sportiva non sono il massimo per chi ha un piedone 46.. le pedane passeggero sono un pò invadenti
Mio giudizio.. voto 10
PS
Che figata fare i fuori giri.... si illumina tutto di rosso lampeggiante... sembra un alberello di natale....