di sacramen il venerdì 21 marzo 2014, 14:25
Boh, questi disegni giravano già alcuni mesi fa quando si parlava della pesentazione della V4 al salone di Milano...
Diciamo che questi servono ad illustrare il brevetto sull'azionamento della pompa dell'acqua di reffreddamento calettato direttamente sull'albero a camme della bancata anteriore. Il modello utilizzato è quello della CBR per semplicità, mica vanno a svelare 3 anni prima la linea di una moto nuova in sede di brevetto...
Che tra l'altro, se non sbaglio inizialmente era previsto l'azionamento Unicam (tipo quello presente sulle VFR) solo per la bancata anteriore per guadagnare millimetri di ingombro longitudinale (spostare in avanti il motore) mentre nella bancata posteriore l'azionamento era a doppio albero. Adesso, da quel che ho capito, sembra che l'azionamento sia Unicam in entrambe le bancate... Cosa che però non sembra sia molto performante rispetto il doppio albero a camme e comunque il regolamento SBK vieta da sempre il cambio di distribuzione (tipo passare dalla cinghia alla cascata di ingranaggi, o passare alle valvole pneumatiche...). A meno che non utilizzino manovellismi più "spinti", anche se non fino a quanto possano modificare la manovella...