Agostini ha vinto tutte le gare non "per colpa sua", ma solo perchè MV aveva una moto e l'aveva affidata a lui, era l'unica 4 cilindri in mezzo a bi e monocilindriche.
Quando anche altri piloti ebbero in mano l'MV o la nuova Honda 500 e 350 4 cilindri, Ago dovette tornare a vincere combattendo per tutta la gara.
In fin dei conti ci sono dei parallelismi con Rossi, anche Valentino vinse dei mondiali affrontando avversari palesemente meno forti di lui (Gibernau su tutti). E venne sconfitto da avversari dalla stampa definiti inferiori, ma che a parità di moto gli diedero dei dispiaceri (Barros e Melandri su tutti con la RCV 1000 ufficiale).
Detto questo, nè 15 nè 9 titoli mondiali si vincono per caso. Ci vogliono ovviamente tanti fattori per arrivare a quei record, ma i "se e i ma" non sono contemplati nelle statistiche.
Tant'è.
PS: anche se Lorenzo non si fosse rotto la spalla e se Pedrosa non si fosse fratturato nel 2013 Marquez non avrebbe vinto il mondiale. Ma la storia legge che il 2013 è stato l'anno in cui Marquez ha vinto il primo titolo battendo Spencer come più giovane pilota di sempre nonchè primo esordiente di categoria a farlo.











