Ci sono secondo me un pò di cose da chiarire , l abs non influisce minimamente sulla potenza dell impianto frenante ma ne evita solo il bloccaggio ,se un impianto frenante fa pena non è colpa sicuramente dell abs , la differenza nella cb1000r con e senza abs in questo modello è più radicale , la frenata e combinata e usa delle pinze assiali e non radiali su quella con abs e poi non è disinseribile , quando è entrata in commercio la cb1000r per farne una versione abs hanno semplicemente preso un impianto frenante già esistente in casa honda e l hanno adattato e non aveva le pinze radiali , se può consolarvi ho avuto cb e fireblade e la cb senza abs rispetto al cbr anche esso senza abs a me è sembrata migliore e non di poco la frenata del cb

, poi ho sentito parlare di prove con ducati e brembo con abs , ti posso assicurare che quando sono passato da un impianti frenanti giapponese a uno brembo la differenza l ho sempre avvertita nel senso che gli impianti brembo sopratutto sulle ducati sono molto aggressivi e molti non amano questo aspetto anche se il 90 % degli smanettoni adora avere un freno potente da uno lento e spugnoso , poi mettiamoci che in giappone per ridurre i costi si usano ancora quei tubacci in gomma che per quanto se ne voglia dire sul fatto che fanno la differenza solo se stressati , su moto moderne e con tanti cavalli sono assurdi.
Per tornare in tema col nostro amico che non si trova con un impianto frenante del genere resta da fare ben poco , se non cambiare i materiali di attrito e farsi fare come ho visto su una moto di un caro amico tubazioni in treccia che su una versione abs è un bel lavoraccio perchè nel mezzo di pompa e pinza c è una bella centralina dove vanno raccordati tutti i tubi

, ti consiglierei zcoo come pastiglie per cominciare ma non vengono prodotte per pinze assiali se non sbaglio quindi dovrai puntare o su nissin o su brembo

, poi se non sei ancora contento , cambio dischi e tubi