Occhio, Rossi nel 2010 ha firmato per Ducati perchè non era più la primadonna. Lui voleva avere l'esclusiva sui nuovi componenti ed è stato così fino appunto a metà 2009 quando Lorenzo venne contattato da Ducati per sostituire Stoner... A quel punto Jarvis fu costretto a dargli la stessa moto pur di tenerselo e Rossi se nè andato, anche perchè sapeva che Lorenzo valeva molto di più di quanto si era visto nel 2009 (che oltretutto riusciva a vincere nonostante una moto inferiore, chiedere ad Edwards per ulteriori chiarimenti)
Scusa Tommy, ma tu nei panni di Yamaha favoriresti Lorenzo o Rossi? Chi preferiresti se ne andasse uno dei 2, uno che ha ancora 3-4 anni da correre ad ottimi livelli o uno che fino a qualche mese fa prospettava il ritiro se non migliorava? E con quale prospettiva andresti a sostituirlo?
E secondo te andrebbe in Ducati? Qualcuno mi dica chi fornisce di bamba il paddock della MotoGP NAU!!!
Poi, riguardo le affermazioni dei piloti in conferenza stampa c'è da mettersi le mani nei capelli, lo stesso Lorenzo ha elogiato le gomme a Sepang salvo poi mandare a a quel paese la Bridgestone...
Sul fatto che arriva sfinito a fine gara è normale, deve guidare in un modo differente rispetto lo scorso anno, deve staccare molto più profondo ed è una cosa che lui non era abituatio a fare... Deve guidare una moto che Yamaha è stata costretta a progettare in quel modo per far fronte alle nuove gomme (che TUTTI dicono avere meno grip al massimo angolo di piega), che poi sia andata bene a Rossi è una conseguenza del fatto che guida da sempre in quel modo lì...
Infine, sui fattori tecnici opinabili... Se c'è una cosa VERA in tutto questo sono proprio le gomme differenti rispetto lo scorso anno, e 2 piloti con il medesimo stile di guida che da un anno all'altro passano dal lottare per il mondiale a far cagare.